Gratin goloso di tagliatelle

La tagliatella ha il suo perché… non ci sono dubbi di nessun genere, davanti a un bel piatto di tagliatelle col ragù ho visto ben poche persone rifutare! Se fatte in casa poi non si può dire di no! Mia mamma e mia suocera sono due “sfogline” di prim’ordine, la “sfoglina” tira la sfoglia a mano col mattarello con una maestria da restare incantati, una volta era d’uso in tutte le famiglie che le ragazze imparassero a fare tagliatelle, lasagne, tortellini e altre paste ripiene, a Bologna ci sono diversi laboratori che producono artigianalmente. I punti fermi sono che la sfoglia deve essere il più sottile possibile, dello stesso spessore su tutta la superficie e soprattutto senza rotture… beh io sono abbastanza lontana da questo standard, ma applicandomi credo di poter migliorare!
Oggi invece vi presento un modo diverso per gustarle, versione appetitosa monoporzione servita in queste cocottine rettangolari che ho trovato a un prezzo stracciatissimo e da brava “caccavellatrice compulsiva” non ho potuto farmele scappare… se il menù prevede diverse portate si possono anche presentare in formato mini utilizzando gli stampini in alluminio usa e getta per creme-caramel… vedete un po’ voi! 😉

gratin tagliatelle

Ingredienti per 3 persone

200 gr. di tagliatelle fresche gialle
150 gr. di passata di pomodoro
una cipolla
5-6 foglie di basilico
erba cipollina q.b.
125 gr. di mozzarella tagliata a dadini
30 gr. di olive verdi a rondelle
3 uova
100 cl. di panna fresca
50 gr. di pecorino romano grattugiato
olio extravergine di oliva
peperoncino, a piacere
sale

Tritare finemente la cipolla e imbiondirla in una padella con un filo di olio evo e il peperoncino, aggiungere la passata e le olive, salare (attenzione che già le olive daranno sapidità) e cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, imburrare le cocottine monoporzione (se volete preparare la versione mini foderare uno stampino usa e getta per creme-caramel con carta forno bagnata e strizzata). Scolare le tagliatelle e condirle con il sughetto preparato, mescolare bene e dividere nelle cocottine.
Distribuire i dadini di mozzarella e le foglie di basilico tritate o tagliuzzate con le forbici.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere panna, pecorino grattugiato e erba cipollina, mescolare bene e versare sulle tagliatelle.
Infornare per 20-25 minuti a 180° fino a doratura.
Togliere dal forno, lasciar intiepidire qualche istante e servire (se si usano gli stampini usa e getta, estrarre delicatamente togliendo la carta forno e sistemare in una ciotolina con un paio di cucchiai del sughetto a specchio).

Ecco la versione mini

gratin tagliatelle mini

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Gratin goloso di tagliatelle”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.