Hachis Parmentier

Hachis Parmentier
L’Hachis Parmentier è il “cugino” francese del più noto anglosassone Sheperd’s Pie. L’ingrediente principale è la carne macinata di manzo o mista di manzo e vitello, mentre lo Sheperd’s Pie prevede la carne di agnello… che noi non amiamo particolarmente, quindi sono stata felicissima di aver avuto questo suggerimento da un’amica!
Il piatto prende il nome da Antoine Augustin Parmentier, farmacista, nutrizionista ed agronomo francese che, verso la fine del 18° secolo, scoprì le qualità nutritive della patata e fu promotore della sua diffusione come coltivazione.

IMG_5984.1

Ingredienti per 2-3 persone

gr. 500 carne tritata mista manzo e vitello
1 cipolla
sedano q.b.
carota q.b.
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
erbe aromatiche a piacere
sale
pepe
4-5 patate
burro q.b.
latte q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Gruyere grattugiato q.b.

Mondare e lavare cipolla, sedano e carota, tritarle nel mixer e farle imbiondire in una casseruola con un po’ di olio evo, aggiungere la carne tritata e mescolare bene facendo insaporire, aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare, quindi aggiungere il brodo vegetale in modo che la carne sia coperta per almeno un paio di centimetri, aromatizzare con un cucchiaino di erbe aromatiche (io ho usato un misto provenzale), salare e pepare.
Coprire con il coperchio lasciando un po’ di sfiato e far bollire facendo asciugare il liquido quasi completamente (circa 1 ora-1 ora e mezza a fuoco vivace ma senza farlo attaccare 😉 ).
Nel frattempo preparare il purè: mondare e lavare le patate, cuocerle a vapore nella pentola a pressione calcolando 15 minuti dal fischio, oppure cuocerle in acqua senza sbucciarle.
Passarle nello schiacciapatate, facendole cadere in una casseruola, poi aggiungere un po’ di latte e un pezzetto di burro, mescolare su fuoco dolce e incorporare del Parmigiano grattugiato a piacere, aggiustare di sale e amalgamare bene.
Trasferire il purè in una sac-a-poche con beccuccio a stella.
Accendere il forno a 220°.
Controllare quanto liquido sia rimasto nella carne ed eventualmente addensare con un cucchiaio di farina.
Prendere una pirofila e stendere un leggero strato di purè di patate, ricoprire con la carne, spolverare con un po’ di Gruyere grattugiato, quindi coprire tutta la superficie con ciuffetti di purè spremuti dalla sac-a-poche, spolverare con altro Gruyere grattugiato e infornare in forno già caldo a 220° fino a doratura.
Servire ben caldo, una delizia!!!! 🙂

IMG_5990.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.