Insalata di cavoli con sedano e pompelmo

Insalata di cavoli con sedano e pompelmo, altro contorno insolito, piacevoli agli occhi, colorato che mette allegria portarlo in tavola… insomma una insalata così fa breccia anche su chi non ama molto le verdure…

Ingredienti

gr. 300 cavolo cappuccio viola
gr. 300 cavolo cappuccio bianco
4-5 coste di sedano e una manciata di foglie
1 pompelmo giallo o rosa
1 cucchiaio di mandorle tritate e tostate
fontina (facoltativa se servito come contorno)
aceto di mele
olio evo
Sale
Pepe

Affettare sottilissimo e separatamente i due cavoli con la mandolina, poi lavarli sempre separatamente e scolarli nella centrifuga per l’insalata… vedrete di che splendido blu/viola diventerà l’acqua in cui metterete il cavolo viola!
Scegliere i gambi di sedano centrali, più teneri e bianchi, lavarli e mondarli dai fili, poi tagliare a fettine sottili insieme alle foglie.
Sbucciare a vivo il pompelmo (giallo o rosa) togliendo tutte le pellicine.
Tritare grossolanamente le mandorle a coltello, passarle in un padellino antiaderente e farle tostare senza aggiungere olio o burro.
Volendo si può aggiungere della fontina tagliata a dadini che io ho non ho messo dato che ho servito il piatto come contorno.
Sistemare le verdure nei piatti singoli, il cavolo viola esternamente, quello bianco all’interno e nello spazio centrale il sedano, oppure componete mescolando a piacere le verdure.
Aggiungere le fette di pompelmo e cospargere con le mandorle.
Preparare il condimento miscelando in una ciotola l’olio con qualche cucchiaio di aceto di mele, sale e pepe. Versare sull’insalata e servire.

Ins_cavoli_pompelmo - Copia

con questa ricetta partecipo al contest “La cucina in viola” del blog “Lastufaeconomica

cucina-viola

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Insalata di cavoli con sedano e pompelmo”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.