Insalata di moscardini sedano e olive

Insalata di moscardini sedano e olive
Una fresca insalata croccante e gustosa.

Ingredienti per 4 persone

350-400 gr moscardini già puliti
1 sedano
olive nere snocciolate
lattughino
rucola
sale
pepe
olio evo
1 scalogno
pentola a pressione

Pulire i moscardini eliminando occhi e becco, sciacquarli sotto l’acqua corrente e porli nella pentola a pressione, versare abbondante acqua fino a coprirli (ma senza oltrepassare il livello interno segnato), aggiungere uno scalogno intero sbucciato, chiudere la pentola e al fischio abbassare la fiamma e calcolare 30 minuti di cottura.
Nel frattempo mondare e lavare il sedano, conservando anche qualche ciuffo di foglie; tagliare a fette non troppo sottili versandole in una ciotola, aggiungere le olive nere snocciolate.
Trascorso il tempo di cottura dei moscardini togliere dal fuoco e lasciar riposare qualche minuto quindi sfiatare la pentola a pressione, scolare i moscardini (se volete togliere la pelle sfregarli velocemente sotto acqua corrente) e tagliarli a pezzetti, man mano trasferirli nella ciotola con il sedano e le olive nere, salare e pepare, irrorare con olio evo.
Nel piatto di portata preparare un letto di rucola e lattughino (o altra insalata a piacere), condire con olio evo, sale e pepe, aggiungere il resto degli ingredienti e coprire con pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero fino al servizio.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.