Involtini di verza vegetariani

Involtini di verza vegetariani
Una variante vegetariana dei classici involtini di verza che ha accontentato tutti i palati.

Ingredienti per 4-5 persone

15 foglie di verza
400 gr fagioli cannellini
150 gr ricotta
1 cucchiaio di salsa tahina
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
1 cucchiaino di coriandolo
3 chiodi di garofano
1 punta di cucchiaino di semi di kummel
curry in polvere q.b.
filtro in carta
sale
pepe
olio evo
acqua

In un sacchetto filtro di carta (quelli per il the vanno benissimo) versare pepe rosa, coriandolo, kummel e chiodi di garofano, chiudere con uno stuzzicadenti e pestare con un batticarne in modo da tritare il tutto grossolanamente.
Versare un paio di cucchiai di olio evo in una padella, aggiungere i fagioli cannellini sciacquati sotto acqua corrente e ben scolati, sistemare in padella anche il sacchetto filtro contenente le spezie, insaporire col curry in polvere, salare e pepare, accendere il fornello a fiamma vivace e cuocere per 5 minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e mescolando per amalgamare bene facendo assorbire eventuale liquido.
Spegnere e lasciar riposare coperto.
Scegliere le foglie di verza, lavarle e poi sbollentarle per 3-4 minuti in acqua bollente salata, scolarle su un canovaccio tamponando delicatamente con carta da cucina. Eliminare la parte più grossa della costa centrale delle foglie di verza.
Eliminare il sacchetto con le spezie e trasferire il composto nel mixer e frullare insieme a ricotta, tahina, aggiustare di sale e pepe, aggiungere olio evo fino a rendere il composto sodo e cremoso.
Trasferire in una sac-a-poche e suddividere in mucchietti il composto sulle foglie di verza ben stese, arrotolare ripiegando in sotto le parti laterali.
Oliare una padella e sistemare gli involtini facendoli rosolare da entrambi i lati per qualche minuto.
Servire con funghi champignon ripassati in padella con olio evo ed erbe aromatiche.

28

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.