Lasagne cotto e carciofi

Lasagne cotto e carciofi
Queste lasagne cotto e carciofi sono nate dall’esigenza di consumare dei fondi di carciofo surgelati che avevo in congelatore e prossimi alla scadenza… non è un piatto propriamente light ma ben riuscito, perfetto per il pranzo domenicale!!!

Ingredienti per 5-6 persone

gr. 400 fondi di carciofo surgelati (o carciofi freschi)
gr. 400 crescenza (o stracchino)
gr. 200 prosciutto cotto
pasta fresca formato lasagna (oppure secca)
1 scalogno
150 ml di besciamella un po’ liquida
Parmigiano grattugiato
latte q.b.
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.

Rosolare lo scalogno in un filo d’olio, aggiungere i fondi di carciofo, versare un po’ di brodo vegetale portando a cottura a fuoco lento, devono risultare teneri.
Tagliarne i 2/3 a cubetti, il restante a pezzettoni.
Tagliare il prosciutto cotto a dadini oppure passarlo velocemente al mixer per triturarlo grossolanamente e tenerlo da parte.
Senza lavare il bicchiere del mixer frullare la crescenza con circa mezzo bicchiere di latte, aggiungere i fondi di carciofi a pezzettoni e frullare tutto per ridurre a crema.
Se si utilizza la pasta secca in formato lasagne non occorre sbollentarle, ma bisogna usare una besciamella più liquida nella farcitura, quindi aumentare la dose del latte.
Preparare la teglia spargendo un po’ di besciamella sul fondo, fare un primo strato di pasta e poi aggiungere gli ingredienti, crema di crescenza e carciofi, prosciutto cotto, besciamella, dadini di carciofo e una bella spolverata di Parmigiano grattugiato, continuare a formare gli strati terminando i vari ingredienti fino a raggiungere l’orlo della teglia.
Infornare in forno già caldo a 200° per 30 minuti coprendo con un foglio di alluminio, poi scoprire e gratinare.

lasagna cotto carciofi1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.