Lasagne in crosta di noci

La ricetta di queste lasagne in crosta di noci arriva da un vecchio numero di Cucina Moderna Oro. A casa mia la pasta al forno è sempre gradita e spesso, ad un’abbondante porzione, facciamo seguire solo un’insalatina di verdure miste o un dolcetto… che ci sta sempre bene, no? Per queste lasagne in crosta di noci io ho utilizzato dei carciofi mentre la ricetta originale prevedeva bietoline o zucchine… ma si può pensare di cucinarle con un’altra verdura a piacere.

lasagne in crosta noci

Ingredienti per 2 persone

gr. 150 circa di lasagne verdi fresche
gr. 300 cuori di carciofo (freschi o surgelati)
gr. 160 stracchino
cc. 70-75 latte
2-3 cucchiai di pecorino grattugiato
gr. 25-30 gherigli di noci
gr. 25-30 pane raffermo
sale
pepe
olio evo q.b.
1 scalogno
per la teglia burro e pangrattato q.b.

Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata e lessare in cuori di carciofo per 5 minuti circa, scolare, intiepidire e affettare grossolanamente (in alternativa usare bietole o zucchine o altra verdura a piacere).
Versare un goccio di olio evo in una padella, stufare dolcemente lo scalogno affettato sottile, aggiungere i carciofi e far insaporire qualche minuto girando spesso, salare e pepare.
Lessare le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per 3-4 minuti circa (dipende anche dallo spessore della sfoglia, al super ho acquistato quelle artigianali), scolarle con una ramina e stenderle ad asciugare su un canovaccio pulito.
In una ciotola amalgamare lo stracchino con il latte fino ad ottenere una crema omogenea (aiutandosi eventualmente col frullatore ad immersione) e insaporire con un’abbondante macinata di pepe.
Grattugiare grossolanamente il pane raffermo, tritare le noci nel frullatore unendo una cucchiaiata di pane tritato in modo da assorbirne l’olio e unire al resto del pane.
Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia (io ho usato una teglia da plumcake in coccio).
Comporre la lasagna alternando uno strato di sfoglia, la crema di stracchino, il pecorino grattugiato, poi i carciofi e il mix di pane e noci fino ad esaurimento degli ingredienti (a me sono usciti 3 strati di carciofi), terminare con la crema di stracchino e il mix di pane e noci.
Infornare a 220° per 30 minuti coperto con un foglio di alluminio, poi scoprire e far dorare la superficie per altri 10 minuti e servire.
Se si vuole utilizzare la pasta secca da lasagne occorre tenere la crema di stracchino molto più liquida in quanto la sfoglia dovrà anche cuocere, ma non avendo ancora provato questa versione non ho nè quantità e nè tempi di cottura da indicare.

Con questa ricetta partecipo al contest “Strati su strati” del blog Le cuoche per gioco

strati-su-strati

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Lasagne in crosta di noci”

  1. ma pensa un po’, lo stracchino al posto della besciamella e le noci tritate con il pangrattato…. mai sentito una cosa così! certo che deve essere davvero buona :_)
    un abbraccio Dada

    1. Sì, pensa che l’ho provata proprio perchè aveva ingredienti insoliti 🙂
      grazie per la visita!
      Un abbraccio a te :*

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.