Lumachine di mare

Lumachine di mare
Le lumachine di mare sono un classico antipasto caldo della tradizione marinara, semplici da preparare ma gustose e appetitose, fanno parte delle ricette “una tira l’altra”.
La cosa importante è lavarle tante volte finchè l’acqua risulterà pulita.

Ingredienti per 4-6 persone

1 kg lumachine di mare
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 scalogno tritato (oppure 1 spicchio di aglio se preferite)
2-3 cucchiai olio evo
2 bicchieri vino bianco secco
350-400 cc passata di pomodoro (o pomodori pelati)
2 foglie alloro
sale grosso
peperoncino in polvere q.b.
sale
erbe aromatiche fresche o secche q.b. (maggiorana, finocchietto selvatico, timo, ecc.)

Lavare le lumachine con acqua fredda in cui avremo sciolto un pugno di sale grosso, per 4-5 volte fino a non avere più tracce di sabbia e impurità.
Scolare e bollire per 5 minuti (l’acqua deve coprire le lumachine), scolare di nuovo e passare sotto l’acqua corrente sfregandole tra le mani, in questo modo si staccherà il “tappo” che chiude la lumachina.
Nel frattempo tritate lo scalogno e il prezzemolo e fate soffriggere in 2-3 cucchiai di olio evo, aggiungere le lumachine ben scolate e le foglie di alloro, mescolare quindi versare il vino bianco, aggiustare di sale.
Quando metà del vino sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro (o i pomodori pelati), aggiungere una punta di peperoncino in polvere e qualche erba aromatica a piacere, cuocere coperto a fuoco moderato per 25-30 minuti mescolando ogni tanto e controllando che il sugo non asciughi troppo (eventualmente aggiungere ½ bicchiere di acqua).
Prima di spegnere il fuoco assaggiare una lumachina per verificare sia il punto di cottura che il grado di sapidità/piccantezza del sughetto.
Servire subito con gli stuzzicadenti che serviranno ad estrarle e pane per la classica scarpetta!

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.