Malloreddus freddi in crema di zucchine con vongole

Questi malloreddus freddi in crema di zucchine con vongole sono un primo piatto completo e fresco che ci è piaciuto molto, la ricetta originale arriva da un libriccino sulla pastasciutta che ho preso ad una fiera, ovviamente ho cambiato l’originale… perché non erano previste le vongole e al posto dei pinoli ho messo dei pistacchi perché ho dimenticato di comprarli (ma si puo????).

Ingredienti per 2 persone

gr. 200 malloreddus (gnocchetti sardi)
gr. 200 zucchine
gr. 500 vongole (lupini)
1 scalogno
2 foglie di alloro
100 ml. brodo vegetale
10 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di pinoli (pistacchi)
7-8 foglie di basilico
1 cucchiaino di curry
sale
pepe
olio evo

Lavare e cambiare l’acqua più volte alle vongole, eliminando quelle con il guscio rotto, quando non ci saranno più residui di sabbia, cuocerle a fuoco vivace in una padella in cui avremo rosolato uno scalogno con un po’ di olio evo, aggiungere le foglie di alloro e cuocere coperto per qualche minuto in modo che tutti i molluschi si aprano.
Sgusciare quasi tutte le vongole, tranne una ventina che andranno a decorare i piatti.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle sottili e farle rosolare in una padella con un goccio di olio evo (per una cottura più light passare l’interno della padella con un foglio di carta da cucina eliminando un eventuale eccesso di olio), quando saranno ben rosolate aggiungere il brodo vegetale e cuocere coperto fino a che non siano tenere.
Frullarle poi nel mixer con le foglie di basilico e un po’ di olio evo, fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa.
Lavare e asciugare i pomodorini, tagliarli a spicchi.
Tostare i pinoli (per me pistacchi, dato che mi ero dimenticata di acquistarli!) in una padellina antiaderente (senza aggiunta di olio) e poi tritarli al coltello e tenerli da parte.
Nel frattempo cuocere i malloreddus in acqua bollente salata aromatizzata con il curry, scolarli al dente e farli raffreddare velocemente sotto il getto dell’acqua fredda.
Versare in una ciotola e irrorare con un filo di olio in modo che non si attacchino e amalgamare con la crema di zucchine, aggiungere le vongole sgusciate, i pomodorini le vongole con il guscio e cospargere con i pinoli (pistacchi) tritati e servire.

malloreddus crema zucchine e vongole

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Malloreddus freddi in crema di zucchine con vongole”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.