Mazzancolle al Brandy

Mazzancolle al Brandy
Cucinare le mazzancolle al Brandy è molto veloce, prepararle per la cottura invece richiede un po’ di pazienza per la pulizia, ma il risultato finale sarà un pranzo eccellente e oggi mi sono trattata bene dato che le ho cucinate solo per me! 😉

Ingredienti per 1 persona

200 gr mazzancolle (o gamberoni)
1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
acqua q.b.
½ bicchierino di Brandy
1 abbondante pizzico di paprika
prezzemolo tritato q.b.
olio evo
1 spicchio di aglio
sale
pepe

Pulire le mazzancolle, tagliarle sulla schiena per togliere il filo intestinale nero, io ho eliminato anche le teste ma lasciandole il piatto sarà più scenografico oltre che più saporito, quindi lavarle velocemente in acqua corrente e asciugarle con carta da cucina.
Soffriggere l’aglio schiacciato insieme al prezzemolo in una padella con un goccio di olio evo, poi togliere l’aglio.
Unire i crostacei e rosolare a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno, condire con sale, pepe e paprika, bagnare col brandy e con attenzione accendere al liquore.
Quando l’alcool finirà di bruciare, aggiungere il concentrato di pomodoro, dapprima shakerato in un contenitore con un paio di cucchiai di acqua, mescolare bene, abbassare la fiamma e dopo pochi minuti spegnere (la cottura veloce mantiene la polpa morbida) e servire.
Per più commensali aumentare le quantità degli ingredienti cercando di regolarsi un po’ ad occhio, le mazzancolle al Brandy devono restare morbide e avere un poco di sughetto ma non in quantità eccessiva. Si possono servire sia come secondo oppure come antipasto caldo in un pranzo a base di pesce.

IMG_7131.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.