Mini quiche alle verdure con uova di quaglia

Mini quiche alle verdure con uova di quaglia
Queste mini quiche alle verdure arricchite con le uova di quaglia sono sia coreografiche che perfette per un pranzo veloce o per i picnic del fine settimana. Omettendo lo speck diventa un piatto vegetariano.

Ingredienti per 8 mini quiche

1 rotolo di pasta briseè, forma rotonda
1 o 2 uova di quaglia per ogni quiche
4-5 funghi freschi
1 peperone rosso o giallo
1 cipolla piccola
1 carota
80 gr circa speck tagliato a dadini (o altro salume a piacere)
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
olio evo
sale
pepe

Mondare e lavare le verdure, tagliarle a fettine e poi a dadini, affettare la cipolla.
Pulire i funghi dai residui terrosi quindi passarli con carta da cucina umida e tagliare a fette o dadini.
Rosolare la cipolla con un filo di olio evo, aggiungere le altre verdure e far andare qualche minuto in modo da insaporire il tutto, salare e pepare, aggiungere lo speck a dadini e proseguire la cottura qualche altro minuto. Spegnere, aggiungere un cucchiaio o due di Parmigiano e tenere da parte.
Ungere gli stampi monoporzione da tartellette, stendere la pasta briseè e con l’aiuto di un coppapasta di dimensioni adeguate tagliare i dischi (a me sono uscite 8 formine), foderare gli stampi e disporli su una teglia da forno.
Suddividere il ripieno preparato creando una o due fossette, infornare per 10-12 minuti a 200°, poi estrarre dal forno e versare velocemente le uova nelle fossette create in precedenza (mentre cuociono le mini quiche sgusciare in un piatto le uova di quaglia necessarie, poi all’uscita e con l’aiuto di un cucchiaio le ho fatte scivolare sul ripieno).
Informare nuovamente fino a cottura delle uova (ho preferito metterle a cottura avanzata in modo da farle rimanere morbide, infatti se cuociono troppo diventano di una consistenza “plasticosa”).
Controllare la cottura soprattutto del fondo in modo che la pasta briseè risulti cotta, se la superficie dovesse scurire troppo coprire le mini quiche con carta stagnola.
Sfornare e servire oppure lasciar raffreddare e confezionare con la pellicola trasparente per il picnic.

IMG_9581.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.