Miniquiche con pescatrice e lattuga

Mini quiche con pescatrice e lattuga
Una mini-torta salata gradevole alla vista e delicata nel gusto… naturalmente il ripieno può variare, anche un filetto surgelato, così preparato si nobilita… la lattuga si può tagliare a listerelle e stufare con olio e porro, si possono aggiungere spezie a piacere… la forma a cuore è ideale per la cena di San Valentino!

Ingredienti per 4 mini quiches

pasta briseè (o pasta sfoglia) confezionata
250 gr. polpa di rana pescatrice (o coda di rospo – o altro pesce a piacere)
4 foglie di lattuga
1 uovo
70-80 cc. di latte
sale
pepe
spezie a piacere
erbe aromatiche a piacere
olio evo per gli stampini
pangrattato

Ungere gli stampini con olio extravergine di oliva togliendo l’eccesso con carta da cucina.
Srotolare la pasta briseè e tagliarla nella misura giusta per rivestire gli stampini + il bordo, spolverare il fondo della briseè con un po’ di pangrattato.
Pulire il pesce (e qui si fa presto dato che non ci sono lische) considerare due tocchetti di polpa per ogni mini quiche, rosolarli un attimo al tegame con un goccio di olio, sale e pepe.
Sbollentare le foglie di lattuga, una alla volta, per 1 minuto tenendole per la costa centrale che andrà eliminata e poi tagliare la foglia a metà.
Avvolgere ogni pezzetto di polpa di pesce nella mezza foglia di lattuga e sistemare questi due “involtini” in ogni stampino.
Con la pasta briseè rimasta tagliare un paio di cuoricini per decorazione e posizionarli sul ripieno.
Sbattere un uovo con la stessa quantità di latte, aggiungere sale e pepe ed eventuali spezie o erbe aromatiche a piacere e suddividere il composto per gli stampini.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti (ma ogni forno è storia a sè…),nel caso dovesse colorire troppo (come le mie… infatti mi ero distratta!!!) coprire con un foglio di carta stagnola. Prima di sfornare controllate la cottura… eventualmente lasciare ancora qualche minuto a forno spento.
Lasciar riposare qualche minuto prima di sformarle e servirle.

Miniqui pescatrice lattuga

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.