Mousse di bufala con crumble di pane e basilico

Mousse di bufala con crumble di pane e basilico
La mousse di bufala con crumble di pane e basilico può essere servito come antipasto per più persone o con le dosi indicate anche come secondo piatto per due.
Utilizzando del pane (anche raffermo) il crumble risulterà più leggero data l’assenza di burro.

 

Ingredienti

300 gr mozzarella di bufala
10 pomodorini Datterino
2 fette di pane toscano (anche raffermo)
10 foglie basilico fresco
1 cucchiaio pinoli
olio evo
olive nere denocciolate
scorza di limone bio
scorza di arancia bio
misticanza o altra insalata
sale
pepe

 

Scolare la mozzarella di bufala e tagliarla a pezzi, frullarla nel mixer con l’aggiunta di sale, pepe e 3-4 cucchiai di olio evo. Trasferire in una ciotola con coperchio e mettere a riposare in frigorifero questa mousse di bufala.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, condire con olio evo, sale, pepe e un po’ di scorza grattugiata di limone e arancia; porre su una teglia rivestita con carta forno e infornare a 200° per 30-35 minuti finchè non saranno un po’ abbrustoliti.
Tostare i pinoli in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi.
Preparare il crumble di pane con basilico: ungere le fette di pane su entrambi i lati, salare e pepare. Tostare in forno caldo fino a renderle croccanti e dorate, poi sfornare, spezzettare e frullare più o meno grossolanamente insieme alle foglie di basilico fresco lavate ed asciugate.
Impiattare sistemando il crumble di pane, usando due cucchiai da tavola creare delle quenelles con la mousse di bufala (servito come antipasto utilizzare invece due cucchiaini da the per formare le quenelles), aggiungere i pomodorini, i pinoli e le olive, completare con qualche foglia di misticanza o altra insalata.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.