Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza mi riporta ai tempi delle scuole superiori quando spesso, all’uscita da scuola si andava in Via Clavature a Bologna dove c’era Lazzarini (ahimè chiuso nel 2002) un locale antesignano degli attuali street food, credo che nessun bolognese si sia fatto mancare un passaggio per gustare la mozzarella in carrozza, le pizzette e tanto altro.

Ingredienti per una mozzarella

1 mozzarella da 125 g
pancarrè da toast, 2 fette per ogni fetta di mozzarella
erba cipollina e/o filetto di acciuga
3 uova
pangrattato
sale
olio per friggere

Da una mozzarella ho ricavato 5 fette che ho lasciato scolare per qualche ora in un colino, tamponate poi con carta da cucina.
Eliminare la crosta dalle fette di pancarrè, sistemare al centro la fettina di mozzarella, aromatizzare con un pizzico di erba cipollina (se piace potete mettere un filetto di acciuga) e coprire con un’altra fetta di pancarrè pressando con il palmo di una mano, completare anche le altre.
Con una forchetta sbattere le uova in un piatto fondo.
Sistemare il pangrattato in un altro piatto.
Versare abbondante olio in una casseruola in cui poter friggere due mozzarelle insieme e portare a temperatura.
Nel frattempo passare man mano le mozzarelle in carrozza prima nell’uovo girandole su entrambi i lati e poi nel pangrattato facendo aderire bene anche sui lati.
Appena l’olio sarà pronto iniziare a friggere due mozzarelle in carrozza per volta, fate dorare bene da entrambi i lati e scolare su carta da cucina, salare leggermente e servire subito.
A piacere accompagnare con una fresca insalata. 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.