Mug cake ovvero Torta in tazza con gocce di cioccolato e pesche caramellate

Mug cake ovvero Torta in tazza con gocce di cioccolato e pesche caramellate
Con queste temperature decisamente elevate ho messo il forno a riposo almeno fino a settembre inoltrato… ma i ragazzi avevano voglia di un dolcetto, quindi la soluzione è questa velocissima torta in tazza con l’aiuto del microonde, senza burro nè uova! Le tazze che ho usato non sono molto grandi quindi ne sono uscite 3…

Ingredienti per 2/3 mug

80 gr farina
40 gr zucchero di canna
3 gr lievito istantaneo (circa ½ cucchiaino)
90 ml latte
30 ml olio di riso
½ cucchiaino estratto di vaniglia (facoltativo)
un pizzico sale fino
2-3 cucchiai gocce di cioccolata
3-4 pesche piccole
3-4 cucchiai zucchero di canna
una noce di burro (omettere per una versione light!)

In una ciotola versare farina, sale, zucchero e lievito mescolando bene, quindi aggiungere latte e olio (oltre all’estratto di vaniglia se utilizzato), amalgamare velocemente e brevemente.
Versare uno strato di impasto nelle tazze, aggiungere parte delle gocce di cioccolato, coprire con il resto dell’impasto e decorare con le restanti gocce di cioccolato.
Infornare nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e 20-30 secondi, toccando la superficie del dolce il dito deve restare pulito ed eventualmente fare la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
Lasciare raffreddare qualche minuto nel microonde chiuso.
Nel frattempo lavare le pesche, denocciolarle e tagliarle a fettine non troppo sottili e poi a dadini.
In una padella su fuoco medio sciogliere una noce di burro, aggiungere le pesche e farle saltare quindi versare 3-4 cucchiai di zucchero di canna e far caramellare senza bruciare (se no diventa amaro).
Servire le mug cake accompagnando con la ciotolina di pesche caramellate dalla quale ogni commensale si servirà a piacere.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.