Nidi di agretti con uova di quaglia pochè

Nidi di agretti con uova di quaglia pochè
Un delicato antipasto con una verdura di stagione, una veloce ricetta primaverile con gli agretti (o barba del frate o del Negus) che troviamo in vendita per un breve periodo tra marzo e maggio. Io li adoro e ne compro sempre discrete quantità e poi quando devo pulirli….!!!!!
Per preparare il perfetto uovo pochè, il nostro uovo in camicia, occorrono uova freschissime perché l’albume si rapprenderà bene intorno al tuorlo, se invece si “straccia” le uova non saranno così fresche…

Ingredienti

fette di pancarrè integrale, 1 a persona
agretti
uova di quaglia, 1 a persona
acqua e aceto
olio evo
sale
pepe

Lavare e mondare gli agretti, cuocerli a vapore o lessarli, scolarli e lasciarli intiepidire, quindi condire con una emulsione di olio evo, aceto, sale e pepe.
Da ogni fetta di pancarrè coppare un disco di circa 7 cm di diametro, a piacere tostare i dischi nel forno fino ad avere un po’ di crosticina, avvolgere gli agretti tutto intorno creando il nido, lasciare uno spazio centrale.
In un piattino sgusciare le uova di quaglia una alla volta (il guscio è decisamente più resistente di un uovo di gallina e occorrerà aiutarsi con un coltello).
Mettere sul fuoco una casseruola abbastanza alta con acqua e aceto, portare a bollore e poi abbassare la fiamma in modo da farla sobbollire, creare un vortice col manico di un cucchiaio di legno e versare l’uovo di quaglia al centro facendo rapprendere l’albume tutto intorno al tuorlo (sembra facile!), se necessario mescolare ancora con il manico per ravvivare il vortice.
Prelevare l’uovo pochè con una schiumarola, passarlo su carta da cucina per asciugarlo un po’ e sistemarlo al centro del nido di agretti, salare e pepare e servire subito.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.