Pan brioche al cioccolato

Una variante al classico pan brioche, l’aggiunta di cioccolato lo rende ancor più goloso!
Non avendo gocce di cioccolato ho tritato più o meno grossolanamente una tavoletta di cioccolato fondente, quindi c’erano pezzi più grossi e tanta “polvere” di cioccolato che si è sciolta durante la prima lievitazione nel tiepido calore della mdp donando all’impasto un bel colorito biscottato.
Ho usato la mdp per impastare (il duro lavoro) e lievitare, poi ho cotto in forno porzionando l’impasto… ovvio che si può impastare anche a mano o nell’impastatrice e far lievitare dentro al forno con la luce accesa, oppure lasciare che la mdp faccia il programma completo e sfornare un unico pane.

Ingredienti

80 ml latte
4 uova
200 gr burro
2 cucchiaini di sale
80 gr zucchero
575 gr farina 00
1 bustina + 1 cucchiaino lievito di birra liofilizzato
150 gr cioccolato fondente (o gocce di cioccolata)

programma 4 mdp Moulinex (ma in realtà ha solo impastato)

Versare nella mdp gli ingredienti secondo l’ordine dato, programmare la macchina e lasciare impastare, al bip sonoro aggiungere il cioccolato tritato (oppure le gocce di cioccolato), io ho lasciato lievitare per circa mezzora con la mdp collegata, poi ho spento tutto e ho dimenticato l’impasto per un paio d’ore.
Quando tutto era ben lievitato, ho estratto l’impasto dalla mdp e l’ho velocemente rilavorato sulla spianatoia, e formato delle focaccine sistemandole sulla leccarda del forno rivestita con carta forno.
Ho lasciato lievitare ancora per un’ora nel forno spento (o forse era un’ora e mezzo), poi ho acceso il forno a 180° lasciandole dentro e cotto per 30-35 minuti (dipende comunque dal forno), controllare la cottura prima di sfornare.
Lasciar raffreddare e staccarle una dall’altra, erano lievitate tantissimo e in cottura si erano unite.

pan brioche cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.