Pan di Spagna senza lievito

Pan di Spagna senza lievito
Il pan di Spagna è una delle classiche basi per le torte farcite o dolci al cucchiaio tipo la zuppa inglese, si presta ad essere tagliato nelle forme più svariate, rivestito poi con glasse o pasta di zucchero.
Le ricette sono molteplici… con lievito, senza lievito, uova intere o separate… quella originale non prevede l’uso del lievito, ma bisogna montare molto bene e a lungo il composto.
Questa ricetta l’ho presa dal sito della Kenwood

Ingredienti

5 uova intere a temperatura ambiente
150 gr zucchero semolato
150 gr farina 00
1 pizzico sale

Nella planetaria mettere le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero e il sale, azionare a media velocità (tra il 3 e il 4) per circa 20-25 minuti fino ad avere il composto ben gonfio che “scriva”.
Nel frattempo imburrare ed infarinare una teglia a cerniera da 24 cm.
Togliere la ciotola dalla planetaria ed incorporate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, la farina setacciata cercando di non smontare il composto, deve risultare spumoso e morbido.
Versare nella teglia e infornare a 180° C per circa 35/40 minuti, evitando di aprire lo sportello del forno prima che siano trascorsi 30 minuti.
Prima di sfornare controllare con uno stecchino in più punti per verificare che esca asciutto, quindi spegnere e lasciar riposare dentro il forno leggermente aperto per una decina di minuti, quindi estrarre, sformare e raffreddare su una gratella.
Farcire a piacere.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.