Pane alla barbabietola

Pane alla barbabietola
Un pane colorato e divertente da portare in tavola a Natale (ma anche ad Halloween e gli altri giorni!).

Ingredienti in ordine di inserimento nella macchina del pane

200 gr barbabietola già cotta e frullata a crema
100-120 ml acqua tiepida
3 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
300 gr farina Manitoba
100 gr farina 0
2 cucchiaini sale
1 manciata noci spezzettate grossolanamente

Per prima cosa sciogliere il lievito fresco in una piccola parte di acqua presa dal totale, unire lo zucchero e lasciar riposare mentre frulliamo la barbabietola.
Per la barbabietola io ho usato quella già cotta che si acquista al supermercato in confezioni sottovuoto, tagliarla a pezzi e frullare nel mixer con una piccola parte di acqua sempre presa dal totale, ridurre a crema.
Versare nel cestello della macchina del pane la crema di barbabietola, aggiungere il lievito sciolto in acqua e zucchero, proseguire con l’acqua restante (tenere da parte qualche cucchiaio da aggiungere in seguito se servirà), le farine e per ultimo il sale.
Avviare la macchina del pane col programma di solo impasto, verso metà tempo aggiungere le noci spezzettate e qualche cucchiaio di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo sodo.
Io ho impastato la sera alle 21,30 e lasciato lievitare nella macchina del pane chiusa e spenta fino alla mattina alle 8,30.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, impastare per qualche minuto, porzionare nella pezzatura desiderata – io ho fatto due pagnottine da circa 350 gr ognuna – sistemarle sulla leccarda rivestita con carta forno, spolverare di farina e lasciar lievitare coperto con la pellicola trasparente per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo accendere il forno (statico) a 200°, raggiunta la temperatura infornare (togliendo la pellicola trasparente!) e cuocere per 30-40 minuti in base alla pezzatura.
Trasferire su una gratella per raffreddare.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.