Pane olandese

Pane olandese
Un pane colorato, aromatico per la presenza di un formaggio molto particolare dal colore arancio brillante, caratterizzato da un gusto leggermente fruttato e dai croccanti semi di papavero, la ricetta viene dal libretto della mdp.
Ingrediente principale di questo pane olandese è la Mimolette, un formaggio di cui sia francesi che olandesi rivendicano la paternità, prodotto con latte crudo di vacca, il cui colore arancione è dato dall’annato, un colorante naturale ricavato dalla Bixa orellana.
Io l’ho acquistato sulle bancarelle del “Mercatino Regionale Francese” che si svolge tutti gli anni in giro per l’Italia e che solitamente fa tappa a Bologna durante il mese di dicembre ed è una delizia sotto tutti gli aspetti!

 IMG_9110.3

Ingredienti

500 ml acqua
200 gr formaggio Mimolette, tagliato a dadini (tenere qualche fettina per decorare)
2 cucchiaini sale fino
40 gr semi di papavero
500 gr farina 0
150 gr farina di segale
50 gr farina integrale
2 cucchiaini lievito di birra secco

Macchina del pane Moulinex XXL
programma 2
peso 1000 gr
doratura media

Versare nel cestello della mdp gli ingredienti nell’ordine indicato.
Inserire il contenitore nella macchina, selezionare il programma e avviare.
Al termine spegnere, estrarre il cestello e sfornare il pane.
Lasciar raffreddare su una gratella.

La mia variante è stata nella lievitazione, dato che ho lasciato impastare (al termine ho decorato con qualche fettina di Mimolette) e poi lievitare per circa 20 minuti con la mdp accesa, quindi ho spento tutto e riacceso dopo qualche ora impostando però solo il programma di cottura (n. 14 nella mia mdp) per circa 1 ora e 10 minuti.
Al termine ho lasciato il pane in caldo per circa 30 minuti nella mdp, poi sfornato e lasciato raffreddare sulla gratella.

IMG_9123.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.