Panini al latte con uvetta

Questi panini al latte con uvetta sono deliziosi sia per pranzo e cena ma anche per colazione o merenda con confettura o cioccolato! Il duro lavoro lo lascio fare come al solito alla mia mdp, grande collaboratrice in questi lavori di impasto!

panini al latte e uvetta

Ingredienti

ml 315 latte
gr 70 burro
2 cucchiaini sale
3 cucchiai zucchero
gr 555 farina 0
1 bustina lievito di birra secco
gr 70 uvetta

mdp Moulinex, programma 1 – peso kg. 1 – crosta media

Inserire nella mdp gli ingredienti secondo l’ordine dato.
Al bip sonoro aggiungere l’uvetta (non ammollata).
Se desiderate un pane intero lasciate continuare il programma, in caso contrario (come ho fatto io), lasciar lievitare con la mdp accesa per mezzora circa poi spegnere tutto e lasciare lì per qualche ora fino a che l’impasto sia bello gonfio, a volte arriva fino al vetro!
A quel punto rovesciarlo sulla spianatoia e lavorarlo velocemente, quindi porzionare alla grammatura da panino (tra i 30 e i 60 gr. a seconda dell’uso) sistemarli ordinatamente e distanziati sulla leccarda del forno rivestita con carta forno.
Passare alla seconda lievitazione sistemando la leccarda nel forno spento (o con la lucetta accesa), dopo 1 ora circa, quando sarà ben visibile la seconda lievitazione accendere il forno a 180° e cuocere fino a doratura e completa cottura (tra i 25-35 minuti a seconda della pezzatura e del forno). Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.