Panini per hamburger di BBQ4All

Panini per hamburger di BBQ4All
Semplicemente fantastici! Mio figlio ha voluto preparare questi panini per hamburger quindi alla prima occasione e con l’aiuto della mia impastatrice li abbiamo preparati. Era da tempo che volevamo provare a farli e abbiamo optato per la ricetta presa dal sito BBQ4All, ve la riporto ma potete trovarla qui.
Il risultato? Semplicemente favolosi, una garanzia!
Li consiglio in modo assoluto!

Ingredienti

500 gr farina forte (W>350)
225 gr latte intero
40 gr zucchero semolato
75 gr burro morbido
10 gr sale
7 gr lievito di birra fresco
10 gr malto diastasico (sostituibile con il miele di acacia)
2 uova medie a temperatura ambiente

per la finitura:
latte fresco intero q.b.
2 tuorli d’uovo
semi di sesamo q.b.
semi di zucca q.b.
semi di lino q.b.
semi di girasole q.b.
semi di papavero q.b.
fiocchi d’avena q.b.

Intiepidite leggermente una piccola parte di latte (max 40-45° C) e sciogliervi all’interno il lievito di birra.
Versare nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina setacciata con il malto (o il miele), lo zucchero, il composto di latte tiepido e lievito, le uova a temperatura ambiente, una alla volta.
In alternativa impastare a mano in una ciotola molto capiente.
Lasciar lavorare la macchina per almeno 20/25 minuti aggiungendo a filo il latte, una volta formato l’impasto aggiungere il burro morbido un pezzetto alla volta.
Far incordare molto bene ed aggiungere il sale, effettuare la prova “del velo” allargando una piccola quantità di impasto tra le dita, se si straccia prolungare la fase di impasto.
Lasciarlo triplicare, coprendo con pellicola, io ho sistemato la ciotola della planetaria dentro al forno spento con la luce accesa.
Terminata la lievitazione strappare dei mucchietti di pasta del peso di 75/80 gr circa (per un panino di media dimensione) e dare una forma quanto più regolare possibile.
Disporre su di una teglia rivestita di carta forno e pennellare con tuorlo e latte battuti con una forchetta.
Distanziare bene i panini (3-4 cm), questo impasto ha una resa considerevole. Lasciare triplicare di volume (circa un’ora e mezza), spennellare nuovamente con il composto di tuorlo e latte, cospargere la superficie dei panini con un mix di semi o solo di un tipo.
Accendere il forno a 190°C e raggiunta la temperatura cuocere per 20/25 minuti (statico).
Controllare la cottura con uno spiedino, o se avete un termometro per alimenti fin quando i panini non raggiungono una temperatura interna di 93°C.
Sfornare su una gratella e lasciar raffreddare.
Prima di farcire passare su una piastra (anche una padella antiaderente) le due parti interne del panino: la tostatura sviluppa ulteriore profumo e sapore, inoltre rendendo l’interno croccante, i liquidi che fuoriescono dalla carne e dalle verdure non tenderanno ad ammollarlo.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.