Pasta fresca alle fragole

L’idea di questa pasta fresca alle fragole mi è venuta dopo essere stata in un negozio di specialità, tra gli scaffali avevo notato delle confezioni di pasta secca aromatizzate a diversi gusti, oltre alle classiche c’erano anche alle fragole e Barolo… un bel richiamo considerando quanto mi piacciono le fragole! Non avendo del Barolo ho utilizzato del buon Barbera… ne è uscita una pasta insolita, sia nel colore che nel gusto; ne ho ricavato delle tagliatelle ma secondo me è adatta anche per altri formati di pasta fresca!

Ingredienti

100-120 gr. di fragole
½ bicchiere di vino rosso corposo (Barolo, Barbera…)
300 gr. circa di farina 0
2 uova medie
300 gr. farina 0
acqua q.b.

Lavare e mondare le fragole, tagliarle a pezzettini e metterle in una piccola casseruola aggiungendo il vino. Far cuocere a fuoco bassissimo fino a che le fragole siano morbidissime e il liquido completamente assorbito.
Passare al setaccio questa riduzione/purea in modo da eliminare i semini, riporre in un contenitore chiuso e far raffreddare.
Per preparare la pasta fresca mi sono aiutata con la mdp, inserire nell’ordine:
Sgusciare le uova in una tazza, aggiungere la riduzione/purea di fragole nella misura del peso di un uovo sgusciato, e sbattere bene per amalgamare.
Ho introdotto nel cestello la farina ed ho aggiunto le uova sbattute insieme la purea di fragole, impostato il programma di solo impasto per la pasta fresca, ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua (volendo si può aggiungere vino) per amalgamare meglio, poi trasferire sulla spianatoia e impastare a mano fino ad avere una consistenza liscia ed omogenea, lasciar riposare sotto ad una tazza per circa 30-35 minuti.
Stendere la pasta col mattarello cercando di farla il più sottile possibile, senza buchi e rotonda… sottile ok, un paio di buchi sono comparsi, rotonda insomma… aveva più la forma della testa di Hello Kitty!!!! ma accontentiamoci… 😀
Arrotolare la sfoglia e tagliare le tagliatelle, quindi lasciarle asciugare per un po’, cuocerle in abbondante acqua salata e condire a piacere (le mie erano ai formaggi, ma non troppo).

pasta fresca fragole

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.