Patate, pomodorini e olive al forno

Questo contorno di patate, pomodorini e olive al forno è molto gustoso, semplice da realizzare e quando si porta in tavola finisce in breve tempo perché le patate al forno sono sempre gradite e l’aggiunta di pomodorini e olive lo rendono più appetitoso. Ho indicato le quantità ma ovviamente si può anche improvvisare a piacere!

Ingredienti per 2 persone

gr. 500 patate
gr. 200-250 pomodorini
10-12 olive nere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone filtrato
1 cucchiaio di rosmarino
sale
pepe

Accendere il forno a 200° C.
Lavare, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, metterle a bagno in una ciotola con acqua fredda.
Quando saranno tutte tagliate, trasferirle in una pentola contenente acqua fredda, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 10 minuti, poi scolare i tocchetti di patata con una ramina (in modo che i tocchetti restino ben definiti), asciugarli velocemente su carta da cucina e trasferirli in una teglia rivestita con carta forno.
Preparare il condimento mescolando l’olio extravergine di oliva con il succo di limone, aggiungere il rosmarino tritato grossolanamente, condire i tocchetti di patata ed infornare per 10 minuti.
Nel frattempo lavare i pomodorini e bucarli in vari punti con uno stecchino.
Trascorsi i 10 minuti togliere la teglia dal forno e mescolare i pomodorini e le olive ai tocchetti di patata, aggiustare di sale e pepe (se serve aggiungere un goccio olio evo) e rinfornare per 20-30 minuti fino a che i pomodorini non saranno appassiti.

pomodorini patate olive

Print Friendly

Related posts:

2 thoughts on “Patate, pomodorini e olive al forno

Rispondi