Penne allo zafferano con prosciutto crudo

Penne allo zafferano con prosciutto crudo
Le penne allo zafferano con prosciutto crudo sono un primo piatto ben saporito e deciso, veloce da preparare ma se gradite un gusto più delicato utilizzate il prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 persone

320 gr penne (o mezze penne)
120 gr prosciutto crudo a fette
1 bustina di zafferano
4-5 cucchiai panna da cucina
1 bicchierino Brandy
1-2 rametti rosmarino
2 scalogni piccoli
4 cucchiai olio evo
sale
pepe

Portare a bollore, in una pentola capiente, abbondante acqua salata e cuocere la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione.
Disporre sul tagliere le fette di prosciutto crudo (dello spessore di un paio di millimetri) e tagliare a listarelle, tenere da parte.
Sbucciare e lavare gli scalogni.
Lavare il rosmarino e sfogliarlo, tritare insieme agli scalogni (con il coltello o al mixer), rosolare in padella con olio evo a fuoco moderato per un paio di minuti, quindi aggiungere le listarelle di prosciutto crudo mescolando bene, sfumare col Brandy e lasciare insaporire qualche minuto.
Stemperare lo zafferano nella panna da cucina e aggiungere in padella, se il composto risulta troppo asciutto aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
Quando le penne saranno al dente scolarle e trasferirle nella padella con il condimento, pepare e mescolare velocemente, spegnere la fiamma e servire subito.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.