Pescatrice al forno con panure di frutta secca

Pescatrice al forno con panure di frutta secca
Amiamo questo tipo di pesce che presenta carni magre e sode, gusto delicato e in ultimo ma non per questo meno importante (almeno per noi!) non ha lische se non una centrale facilmente eliminabile.
Variante di una ricetta trovata su “Ci piace cucinare”.

Ingredienti per 3 persone

1 rana pescatrice (o coda di rospo) da 500/600 gr
80 gr frutta secca mista (in proporzioni variabili mandorle, pinoli, nocciole, noci, arachidi)
semi di sesamo
2-3 cucchiai pangrattato
scorza di limone bio
1-2 cucchiai succo di limone
olio evo
erbe aromatiche
sale
pepe
salsa tartara (qui)

Qualche ora prima di servire mettere il pesce a marinare:
togliere la lisca alla rana pescatrice (o coda di rospo), eliminare le pellicine e tagliare a pezzettoni più o meno della stessa dimensione in modo da avere poi una cottura più uniforme.
In un contenitore ermetico adatto per il frigorifero versare olio evo, sale, pepe, erbe aromatiche e un paio di cucchiai di succo di limone, sistemare i pezzettoni di rana pescatrice nella marinata mescolando bene, chiudere e far riposare in frigorifero.
Nel mentre prepariamo il composto per la panure di frutta secca:
tostare la frutta secca velocemente e separatamente in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, tostare anche i semi di sesamo. Tenere tutto da parte e quando sarà raffreddato passare al mixer, aggiungere il pangrattato e un po’ di scorza di limone bio, salare e pepare.
Accendere il forno a 240°, coprire una teglia con carta forno.
Scolare i bocconcini dalla marinata e passarli nella panure di frutta secca pressando bene da ogni lato e sui bordi in modo da farla ben aderire, posizionare nella teglia preparata, versare un filo di olio su tutti i pezzettoni impanati e infornare.
Cuocere per circa 15-17 minuti girandoli a metà cottura (molto dipende anche dallo spessore dei bocconcini, se saranno più sottili occorrerà meno tempo, controllarne uno per verificarne la cottura).
Servire con spicchi di limone, steli di erba cipollina e salsa tartara preparata in precedenza (o altra salsa a piacere).

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.