Pesto di rucola

Pesto di rucola
Il pesto di rucola è ideale per condire la pastasciutta ma anche con salsa di accompagnamento per i crostini o per secondi di carne.
L’ideale sarebbe prepararlo nel mortaio, come il più famoso pesto ligure con il basilico, ma il tempo è sempre poco e il mixer accorcia i tempi di preparazione!

Ingredienti per 4-6 porzioni di pasta

50 gr rucola lavata ed asciugata
25-30 gr mandorle pelate (o pinoli)
30 gr Parmigiano Reggiano grattugiato (oppure Pecorino)
70-80 cc olio evo
sale (facoltativo)

In una padella antiaderente, senza aggiunta di grassi, tostare le mandorle (o i pinoli) mescolando spesso, quando saranno pronte trasferirle nel bicchiere del mixer e frullarle abbastanza finemente insieme a metà del Parmigiano.
Aggiungere le foglie di rucola lavate ed asciugate, parte dell’olio e frullare ancora; terminare il Parmigiano e tutto l’olio necessario per avere un composto morbido ed omogeneo.
Frullare più o meno il pesto di rucola a seconda della granulosità che si preferisce.
Se gradite un gusto più deciso sostituite il Parmigiano con del Pecorino, oppure metà di uno e metà dell’altro; con il Parmigiano il gusto risulta più delicato.
Se vi avanza un po’ di pesto di rucola conservarlo in frigo riposto in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo perché dopo tende a diventare amarognolo.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.