Piccoli purè a sorpresa

Piccoli purè a sorpresa
Un simpatico contorno da preparare nel caso rimanga un po’ di purè, io ne preparo quantità industriali e a volte ne rimane un po’, chiaro che questi piccoli purè a sorpresa si possono preparare apposta!

Ingredienti

patate
burro
latte
sale
noce moscata
Parmigiano Reggiano
prosciutto cotto
formaggio Gruyere, oppure Emmenthal, ecc…
1 uovo

Preparare il purè: lessare le patate con la buccia dopo averle lavate, quando saranno pronte scolarle, tagliarle a metà e passarle nello schiacciapatate a fori piccoli lasciando la buccia, schiacciare e togliere la buccia rimasta all’interno dell’attrezzo lasciando cadere la polpa delle patate in una casseruola.
Aggiungere un bel pezzo di burro, una grattata di noce moscata, Parmigiano Reggiano grattugiato, salare e amalgamare tutto con un po’ di latte su fuoco vivace mescolando energicamente. Il composto deve essere ben sodo, si potrebbe anche aggiungere un uovo ma io ho preferito non farlo.
Trasferire il purè in una sac-a-poche con bocchetta a stella.
Sistemare i pirottini su una teglia, spremere dalla tasca coprendo il fondo e la circonferenza con un paio di giri, uno sull’altro ma lasciando libero lo spazio al centro che andrà riempito con i dadini di cotto e il Gruyere (Emmenthal o altro) grattugiato. quindi coprire il ripieno con il purè rimasto.
Spennellare con l’uovo sbattuto e infornare in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa fino a doratura.
Sfornare e servire questi piccoli purè a sorpresa, il ripieno può variare a piacere!

IMG_5997.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.