Pizza alta e morbida

Pizza alta e morbida
Almeno una volta a settimana ci piace preparare la pizza in casa, tra le varie ricette testate ho provato anche questa che mi ha passato la mia amica Paola, un impasto ben idratato con pochissimo lievito che rende la pizza leggera e digeribile, non necessita di impastatrice ed è veloce da preparare.

Ingredienti per una leccarda da forno (2 persone)

400 cc acqua tiepida
2 cucchiaini di miele o zucchero (oppure 5 gr malto)
2 cucchiai olio evo + quello per la ciotola di lievitazione
3 gr lievito di birra
500 gr farina 0
2 cucchiaini sale
farcire a piacere:
passata di pomodoro
sale
origano
salumi a piacere
verdure grigliate
mozzarella
olive nere/cipolline/capperi/ecc.
olio evo

In una ciotola mescolare bene l’acqua tiepida in cui avremo sciolto il lievito, insieme a olio evo e miele o zucchero – se non si usa il malto.
Aggiungere poco alla volta la farina (col malto – in sostituzione di miele o zucchero) con l’aiuto di un cucchiaio mescolare e per ultimo incorporare il sale, l’impasto risulta molto morbido e appiccicoso.
Ungere con olio evo un contenitore col coperchio e trasferire l’impasto lasciando lievitare, scegliendo una delle seguenti modalità:
– in frigo per tutta la notte (se non si ha tempo di impastare il giorno del servizio), riportare a temperatura ambiente qualche ora prima della seconda lievitazione;
oppure
– a temperatura ambiente per circa 6 ore e comunque fino a raddoppio.
Raggiunto il raddoppio di volume rovesciare l’impasto sulla leccarda rivestita con carta forno, ungersi abbondantemente le mani e stendere aiutandosi coi polpastrelli fino a coprire tutta la superficie.
Se preferite si possono usare due teglie da 28/30 cm di diametro circa.
Coprire con un canovaccio (cercando di tenerlo un po’ sollevato se no l’impasto vi si attaccherà inesorabilmente!) e lasciar lievitare ancora un’ora circa.
Accendere in anticipo il forno a 230°.
Una volta pronto farcire a piacere con passata di pomodoro, mozzarella, salumi o verdure grigliate, olive nere, origano, irrorare con olio evo e salare.
Infornare per circa 20/25 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta, controllare che la pizza sia ben cotta anche nella parte inferiore.
Sfornare, tagliare in quattro e servire. 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.