Plumcake dolce tricolore

Plumcake dolce tricolore
Lo dico subito, questo plumcake dolce tricolore impegna diverse stoviglie per la preparazione… ma ne vale la pena! Fortunatamente ho la lavastoviglie quindi a parte il caos infernale in cui versava la mia cucina nel momento in cui andavo ad infornare, dopo qualche minuto era tutto scomparso dietro lo sportello del magico elettrodomestico! Il risultato ripagherà ampiamente… poi è senza burro! 😉

IMG_7195.1

Ingredienti

200 gr farina
150 gr zucchero
3 uova medie
150 cc olio di riso
200-220 cc latte (parzialmente scremato o anche scremato)
1 bustina lievito istantaneo
70 gr mandorle spellate
70 gr pistacchi spellati
70 gr cacao amaro
burro e farina per lo stampo
granella di zucchero per decorare (facoltativo)

Preparare e pesare tutti gli ingredienti.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake da 1,5 lt oppure due piccoli (io).
Poi preparare la frutta secca: passare separatamente al mixer prima le mandorle e poi i pistacchi (così non si deve lavare il bicchiere del tritatutto 🙂 ) aggiungendo ogni volta un cucchiaio di zucchero preso dai 150 gr. in modo da assorbirne gli olii e renderle a farina. Tenere da parte.
In una ciotola versare le polveri: farina, zucchero e lievito.
In un altro contenitore versare olio, uova e latte miscelando bene (io uso un vasetto di vetro per le marmellate oppure una bottiglia di vetro per la passata di pomodoro perchè ha l’imboccatura bella larga… ovviamente ben lavati! 😉 una bella shakerata e sarà pronto!).
Accendere il forno a 180°C.
A questo punto versare i liquidi nella ciotola delle polveri e mescolare brevemente e velocemente con una frusta. L’impasto sarà abbastanza morbido, si ispessirà all’aggiunta degli altri ingredienti.
Quindi preparare altre due ciotole nella quali suddividere l’impasto, in modo da avere tre ciotole con l’impasto pronto a ricevere separatamente: cacao, mandorle tritate e pistacchi tritati; incorporare velocemente e riempire lo stampo alternando i colori (versare prima uno e poi l’altro, oppure mescolare i colori versando cucchiaiate a piacere).
Cospargere in superficie con abbondante granella di zucchero.
Infornare in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti, controllando con uno stecchino prima di sfornare; se dovesse scurire troppo coprire con carta stagnola.
Sfornare e lasciar intiepidire, quindi sformare e servire tiepido o freddo… una delizia!

IMG_7216.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.