Polpette di carote e patate con salsa tartara

Le polpette di carote e patate con salsa tartara hanno origine da una ricetta vegetariana, presa da una pubblicazione sulle carote che ho trovato tempo fa ad una Fiera del Libro, ma in frigo c’era anche un avanzo di affettato (petto di pollo al forno) e di mozzarella, e ho pensato di tritare tutto e aggiungerli all’impasto…. ed ecco pronta la cena!

polpette carote patate1

Ingredienti per 3 persone

gr. 200 carote
gr. 400 patate
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
aglio (facoltativo)
gr. 100 Parmigiano grattugiato
2 uova
pangrattato q.b.
sale
pepe
1 vasetto yogurth magro naturale
2 cucchiai di salsa tartara
gr. 30-40 mozzarella
gr. 40 affettato (petto di pollo al forno per me)

Pelare e lavare patate e carote.
Cuocerle a vapore con l’apposito attrezzo nella pentola a pressione (15 minuti dal fischio) oppure lessarle separatamente in acqua salata per una ventina di minuti.
Intanto tritare aglio (io non l’ho messo) e prezzemolo.
Frullare nel mixer mozzarella e affettato (io avevo del petto di pollo al forno, ma potrebbe essere prosciutto cotto o altro a piacere) insieme a un paio di cucchiai di pangrattato (così non diventa una poltiglia).
Scolare le verdure e lasciarle intiepidire, poi passarle nello schiacciapatate facendo cadere il tutto in una ciotola capiente.
Aggiungere il trito di prezzemolo (e aglio), le uova, il parmigiano, il trito di mozzarella e affettato, amalgamare aggiungendo pangrattato fino a rendere il composto omogeneo e sodo. Salare e pepare.
Rivestire una teglia con carta forno e allineare le polpette con l’aiuto di un porzionatore per gelati (oppure fare delle quenelles con due cucchiai, o delle palline a mano).
Infornare per 30 minuti a 180°.
Intanto preparare la salsa mescolando lo yogurth con due cucchiai di salsa tartara (nella ricetta originale era maionese, ma trovo la tartara più appetitosa).
Servire le polpette ben calde sulla salsa a specchio e accompagnare con un’insalata fresca.

polpette carote patate2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.