Polpo grigliato su crema di patate al timo

Polpo grigliato su crema di patate al timo
Un antipasto delicato, il polpo grigliato su crema di patate al timo si presenta in modo elegante ed è perfetto per un pranzo importante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

1 polpo di 500 gr circa già pulito
verdure per la cottura del polpo
2-3 patate di media grandezza
latte
sale
pepe
dado granurale vegetale
timo fresco
olive nere (o taggiasche) tagliate grossolonamente
olio evo

Pulire il polpo (eliminare becco e occhi) e lessarlo in acqua salata con l’aggiunta di qualche verdura (un gambo di sedano, mezza carota, una cipolla piccola, ecc.), io ho fatto la cottura nella pentola a pressione per solo 20 minuti dal fischio perché in seguito lo ripasserò in griglia/padella (per la cottura completa nella pap calcolare almeno 30/40 minuti dal fischio – dipende anche dalla grandezza del mollusco), e lasciarlo intiepidire nella sua acqua per una mezzora (o più) senza aprire la pap.
Nel frattempo lavare e sbucciare le patate, tagliarle a quadrotti e versarle in una pentola, aggiungere latte fino a coprire, aggiungere un cucchiaino di dado vegetale granulare e un rametto di timo fresco ben lavato, salare e pepare e cuocere a fuoco dolce fino a quasi completo assorbimento del liquido e fino a che le patate saranno morbidissime.
Mentre cuociono le patate scolare il polpo dall’acqua di cottura e tagliarlo a pezzi, metterlo a marinare per una mezzora con olio evo, sale e pepe.
Scaldare rovente una griglia di ghisa (o, in mancanza una padella antiaderente) e sistemarvi i pezzi di polpo e farli grigliare/rosolare per circa 5 minuti per parte.
Frullare le patate aggiungendo eventualmente un po’ del liquido di cottura delle stesse, lasciando anche le foglioline del timo.
Dividere la crema di patate nei piatti di servizio stendendola bene, sistemare alcuni pezzetti di polpo rosolato e marinato, aggiungere un po’ di trito di olive e qualche fogliolina di timo fresco.
Servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.