Polpo rosso verde

Polpo rossoverde
Una ricetta gustosa con il polpo… un piatto perfetto per una preparazione anticipata, lasciandolo riposare in frigo fino al momento di portarlo a tavola si insaporirà bene. A seconda della quantità cucinata si potrà servire come antipasto o come secondo piatto, magari proprio per la cena della Vigilia di Natale…
Questo polpo rosso-verde è stato apprezzato e sparito in men che non si dica!

polpo1

Ingredienti per 6-8 persone

Polpo, il mio era circa 2 kg.
carota
cipolla
sedano
un mazzo abbondante di prezzemolo
3-4 cucchiaini di capperi
1-2 cucchiai di olive
pomodori secchi sottolio, ne ho messi 140 gr.
olio evo
sale

Pulire il polpo e lessarlo in acqua salata con l’aggiunta di qualche verdura (un gambo di sedano, mezza carota, una cipolla piccola, ecc.), io lo cuocio nella pentola a pressione per circa 30/40 minuti dal fischio, dipende da quanto è grande.
Lasciarlo intiepidire nella sua acqua per una mezzora senza aprire la pap, poi togliere la pelle… a me non piace quindi la tolgo ma si potrebbe evitare, lasciare invece un po’ di ventose a “coreografia”.
Tagliarlo a pezzi.
Mentre il polpo cuoce lavare e mondare il prezzemolo, scolarlo bene e sistemare le foglioline nel tritatutto insieme a un po’ di capperi e olive, aggiungere un goccio di olio e tritare tutto molto finemente.
Scolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliarli a listerelle.
Trasferire entrambi in una terrina, aggiungere il polpo a pezzetti e il resto dei capperi e delle olive lasciati interi, mescolare bene aggiungendo olio evo, aggiustare di sale se necessario.
Lasciar riposare in frigo almeno qualche ora e anche più, io l’ho preparato una sera per l’altra!

polpo2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.