Pretzel

Pretzel
Direttamente dal ricettario del Ken, una delle prime ricette che ho fatto con l’aiuto del santo elettrodomestico e con la supervisione di mio figlio.
Essendo uno dei primi esperimenti forse li ho fatti un po’ troppo grossi… comunque a noi sono piaciuti lo stesso.
E’ un pane dalle origini molto antiche, ed è tipico di Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige e delle popolazioni di lingua tedesca.

Ingredienti

gr. 500 farina 0
un pizzico di sale
gr. 28 lievito per torte salate
gr. 40 zucchero
gr. 75 strutto ammorbidito e in scaglie
ml. 125 latte tiepido
ml. 125 acqua salata tiepida per spennellare
1 cucchiaio di sale grosso per spolverizzare

Preriscaldare il forno a 220°.
Versare la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e lo strutto nel recipiente dell’impastatrice e con il gancio iniziare ad impastare (se non c’è il Ken o la mdp serve un po’ di olio di gomito!) incorporare poco alla volta il latte tiepido (vel. 2) fino ad avere un impasto liscio e omogeneo – se la pasta risulta troppo asciutta aggiungere altro liquido.
Coprire e lasciare lievitare per 15 minuti in ambiente caldo e al riparo da correnti d’aria.
Usando sempre il gancio impastatore (vel. 2) lavorare ancora per 3-4 minuti fino ad avere un impasto elastico che si stacca dalle pareti senza lasciare residui.
Con le mani infarinate formare dei rotolini lunghi circa 40 cm e larghi 1 cm e incrociando le estremità formare un nodo.
Appoggiare i pretzel sulla leccarda rivestita con carta forno e spennellare con l’acqua salata e cospargere con il sale grosso, premendo delicatamente sui granelli per farli penetrare un po’ nell’impasto.
Infornare per 20-25 minuti, spennellando i pretzel un paio di volte durante la cottura utilizzando l’acqua salata così da avere un pane croccante.
Lasciar raffreddare e conservare in un contenitore ermetico.

pretzel.2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.