Quinoaburger con sedano rapa

Quinoaburger con sedano rapa
I Quinoaburger con sedano rapa sono nati dalla mia curiosità di provare la quinoa abbinandola alle verdure come il sedano rapa, il risultato è stato un piatto unico leggero e vegetariano.
La quinoa i distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine, è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali (fosforo, magnesio, ferro e zinco). È anche un’ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali (fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate (fonte Wikipedia).

Ingredienti per 12 quinoaburger

150 gr quinoa
300 gr verdure miste a piacere (per me sedano rapa, 1 carota e ¼ finocchio)
1 manciata di fagioli cannellini già cotti (anche in scatola)
semi di sesamo, a piacere
curcuma o zafferano, a piacere
erbe aromatiche essiccate q.b.
olio evo q.b.
sale
pepe
fette di pane tostato
insalata mista per accompagnamento
aceto balsamico

Lavare e tagliare le verdure a dadini piccoli, io ho usato del sedano rapa che a noi piace molto, ho aggiunto una carota per dare un tocco di colore e avevo anche un piccolo spicchio di finocchio rimasto dal pinzimonio.
Tostare la quinoa in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, mescolare spesso per non farla bruciare, poi spegnere e cuocerla in acqua bollente salata per circa 20 minuti.
Nel frattempo tostare in forno alcune fette di pane toscano o pugliese che serviranno per accompagnamento.
Nella stessa padella versare un filo di olio e rosolare le verdure mescolando spesso, salare e pepare, aggiungere un goccio di acqua e chiudere con il coperchio lasciando cuocere per 7-8 minuti a fuoco medio facendo assorbire il liquido formatosi.
Scolare poi la quinoa e lasciarla sgocciolare bene, quindi trasferirla in una ciotola capiente irrorando con circa un cucchiaio di olio evo e mescolare, poi aggiungere i dadini di verdura, i semi di sesamo, i fagioli cannellini scolati e schiacciati grossolanamente, le erbe aromatiche e la curcuma se piace oppure lo zafferano.
Mescolare con delicatezza amalgamando bene, il composto risulterà abbastanza morbido.
Foderare la leccarda con carta forno, formare i quinoaburger tra le mani (io ho indossato i guanti in lattice), per il peso regolatevi un po’ a occhio – i miei erano tra i 90 e 95 gr ognuno – oppure suddividere il composto in palline dello stesso peso e formare i burger.
Sistemarli sulla carta forno, spennellare con olio evo e infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi girarli delicatamente con una paletta e terminare la cottura per altri 10 minuti circa.
Preparare una insalata mista con radicchio, lattuga, rucola e carote a julienne condita con olio evo e aceto balsamico, porzionare nei piatti di servizio, sistemare la fetta di pane tostato e due quinoaburger a testa.

IMG_0084.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.