Red Velvet zebrata

Red Velvet zebrata
Partendo dalla ricetta della torta Red Velvet che ho trovato qui e, con qualche piccola mia modifica, ho preparato una variante zebrata.
La Red Velvet è una delle torte più apprezzate a casa mia e ogni occasione è buona per prepararla!

Ingredienti

250 g farina 00
110 g burro salato morbido (o burro classico)
300 g zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino estratto di vaniglia
125 ml latte intero
125 ml yogurt bianco
1 cucchiaio aceto di vino bianco
1 cucchiaio lievito chimico per dolci

per la parte rossa aggiungere
1 cucchiaio colorante alimentare rosso in polvere
1 cucchiaio cacao amaro

burro e farina per lo stampo

per il frosting
300 g mascarpone
100 g zucchero a velo setacciato
250 ml panna da montare fredda
cocco rapè q.b.

Accendere il forno a 175° C.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo a cerniera da 22 cm (io avevo necessità di fare anche una tortina piccina quindi ho utilizzato uno stampo da 12 cm e uno da 19 cm).
Setacciare la farina.
In una ciotola capiente montare per qualche minuto il burro con le fruste elettriche (o utilizzare l’impastatrice), aggiungere lo zucchero e l’estratto di vaniglia, montare ancora fino ad avere un composto bello spumoso, incorporare le uova una dopo l’altra continuando a montare.
A parte mescolare lo yogurt con il latte.
Se si utilizza l’impastatrice sostituire la frusta con il gancio a K quindi a velocità moderata aggiungere al composto alternando farina e il composto latte-yogurt fino a terminare gli ingredienti.
Nel frattempo versare l’aceto in una tazzina, unire il lievito lasciar frizzare per un po’ quindi aggiungerlo all’impasto e incorporare bene.
Versare circa metà dell’impasto in un’altra ciotola, a parte stemperare il colorante in polvere rosso con un cucchiaio di latte, setacciare il cacao amaro e aggiungere entrambi a uno dei due composti, mescolare bene fino ad avere un colore rosso omogeneo.
A questo punto versare al centro dello stampo preparato una cucchiaiata del composto rosso che si spanderà lentamente, versarvi al centro una cucchiaiata del composto giallo e continuare alternando i colori.
Cuocere in forno già caldo per 35-45 minuti, prima di sfornare controllare con uno stecchino che il centro della torta risulti asciutto.
Le mie torte essendo di diametri diversi hanno cotto per 30 minuti la piccola da 12 cm e 45 minuti quella da 19 cm.
Sfornare e lasciar raffreddare per una decina di minuti, poi aprire lo stampo a cerniera e trasferire su una gratella fino a completo raffreddamento.
Preparare il frosting montando con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero a velo.
A parte montare la panna ben ferma e incorporarla delicatamente al mascarpone mescolando con una spatola, riempire una sac a poche con bocchetta a stella.
Decorare a piacere con il frosting e spolverare con il cocco rapè. 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.