Riso al curry con zucchine, mandorle e banane

Riso al curry con zucchine, mandorle e banane
Primo piatto molto particolare… ho modificato la ricetta originale sostituendo la panna con yogurt naturale ma secondo me ha coperto troppo la “dolcezza” del piatto che comunque ho gradito… Ricetta dal libretto “Frutta” allegato ad un quotidiano.

Ingredienti per 2 persone

2 zucchine medie
1 banana matura ma soda
160 gr. di riso Basmati integrale o bianco
150 gr. di panna da cucina (o yogurt naturale)
20 gr. mandorle a lamelle
200/220 cc. di brodo vegetale
1 scalogno
1 cucchiaino abbondante di curry
un pizzico di erbe aromatiche essiccate
un rametto di maggiorana
burro
olio evo
sale
pepe

Affettare lo scalogno pulito e sbucciato, rosolarlo in una casseruola con un cucchiaio di olio evo fino a farlo appassire, quindi aggiungere il riso e tostarlo a fuoco dolce mescolando spesso, aggiungere il brodo vegetale caldo, insaporire con il curry, sale e pepe.
Coprire e portare a cottura a fuoco basso e coperto (controllare che non sia troppo asciutto, nel caso aggiungere ancora un po’ di brodo), il liquido deve comunque essere tutto assorbito.
Nel frattempo tagliare le zucchine a rondelle o in quarti di rondella, farle saltare in una padella con un cucchiaio di olio evo, quando sono un po’ rosolate aggiungere la panna (o lo yogurt), un pizzico di erbe essiccate (servirebbero quelle di Provenza, ma non le avevo ed ho usate quelle del mio giardino), salare e pepare abbondantemente.
Cuocere coperto e a fuoco dolce per 6-7 minuti.
Tostare in una padella antiaderente le lamelle di mandorle senza aggiungere nulla.
Sbucciare la banana, tagliarla a fette non troppo sottili e friggerle in una padella con un’abbondante noce di burro.
Aggiungere al riso ormai cotto le lamelle di mandorle e le banane, mescolate delicatamente per far insaporire ma non troppo altrimenti le banane si spappolano.
Suddividere nei piatti ed irrorare con le zucchine alla panna (o yogurt) e decorare con un ciuffetto di maggiorana (che ovviamente ho dimenticato di mettere!) e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.