Risotto alle pesche con mandorle salate

Risotto alle pesche con mandorle salate

risotto pesche mand salate.1

Bentrovati, le mie vacanze marittime sono purtroppo già terminate… anche se brevi sono state piacevolissime perché abbiamo incontrato la nostra cara amica Barbara… 🙂
Prima di partire mi ero preparata questo particolare risotto, che mi ha gradevolmente soddisfatto ed ora lo propongo anche a voi… per gli amanti della frutta in tutte le salse e buon Ferragosto a tutti!!!

Ingredienti a persona

80-100 gr. di riso per risotti
160-200 cc. di brodo vegetale
mezzo scalogno tritato
vino bianco
burro
Parmigiano Reggiano q.b.
1 pesca
20 gr. mandorle sbucciate
sale

Preparare il risotto come d’abitudine, io lo preparo così: rosolare lo scalogno in un po’ di burro, aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare col vino bianco e continuare la cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale caldo.
Nel frattempo sbollentare per un paio di minuti la pesca ben lavata, in questo modo si sbuccerà agevolmente, togliere il nocciolo e passarla al mixer per ridurla in purea… questa è la versione light, volendo si possono passare in padella le fettine di pesca con un po’ di burro e frullarle dopo.
Tritare grossolanamente le mandorle e farle tostare in un padellino antiaderente senza ungere e mescolando di continuo, aggiungendo un’abbondante spolverata di sale (in alternativa lasciarle intere, salarle e tostarle in forno ben caldo fino a doratura e poi tritarle da fredde).
Portare a cottura il riso, togliere dal fuoco e mantecare a piacere con parmigiano grattugiato.
Disporre il riso nel piatto, versare la purea di pesca, aggiungere le mandorle salate e servire.

risotto pesche mand salate.2

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Risotto alle pesche con mandorle salate”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.