Risotto alle seppie e carciofi

Ieri sera per cena avevo progettato di fare questo risotto alle seppie e carciofi, ma sono rientrata tardi dal lavoro e quindi per accorciare i tempi ho utilizzato la pentola pressione, spesso la uso, oltre al risotto preparo stufati, minestre, cuocio le verdure a vapore e anche budini o sformati! L’unica accortezza è quella di sfiatare il vapore prima di aprire il coperchio.

Ingredienti per 2 persone

gr. 200 riso
gr. 250 seppie
2 carciofi
½ limone
cc. 450-500 brodo vegetale (o fumetto)
1 bicchiere scarso di vino bianco
1 scalogno tritato finemente
olio evo
sale
pepe

Lavare e pulire le seppie e tagliarle a listerelle sottili.
Lavare e pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure, passarli con mezzo limone per non farli annerire e tagliarli a metà, poi a fettine trasversali.
In una padella rosolare insieme seppie e carciofi in un goccio di olio evo, cuocere per una decina di minuti, salare e pepare a piacere e spegnere.
Rosolare a fuoco vivace lo scalogno tritato nella pap con qualche cucchiaio di olio evo, aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti mescolando bene, sfumare col vino bianco facendolo evaporare, sempre mescolando (in questo modo l’amido dei chicchi si fissa e non crea intoppi nella valvola della pap).
Aggiungere il brodo vegetale (il doppio del volume del riso più 50-100 cc. a seconda della quantità degli altri ingredienti) e unire anche seppie e carciofi.
Chiudere la pap e al fischio abbassare la fiamma e calcolare 9 minuti di cottura.
Trascorso questo tempo spegnere la pentola e lasciar riposare 1 minuto, quindi sfiatare dal vapore rimasto e aprire. Nel caso fosse rimasto troppo liquido riaccendere a fiamma alta e farlo assorbire velocemente.
Servire subito.

risotto seppie carciofi

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Risotto alle seppie e carciofi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.