Risotto al vino rosso

Risotto al vino rosso
Credo sia capitato a tutti di trovarsi alla fine di un pranzo con qualche avanzo di vino nelle bottiglie, al di là che si potrà consumare al pasto successivo, un modo per riciclarlo è preparare questo profumatissimo e saporito risotto al vino rosso, sempre con l’aiuto della mia pentola a pressione! 🙂

Ingredienti per 2 persone

200 gr riso
1 scalogno (o cipolla q.b.)
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino rosso
brodo vegetale caldo (il doppio del volume del riso)
1 chiodo di garofano
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
sale
pepe

Tritare finemente lo scalogno (o la cipolla se si preferisce) e soffriggere con olio evo nella pentola a pressione, quando avrà preso un colore dorato versare il riso, tostare mescolando con un cucchiaio di legno e far insaporire per qualche minuto.
Aggiungere il vino e il chiodo di garofano, lasciar evaporare mescolando, quindi unire il brodo vegetale caldo, aggiustare di sale e pepe.
Chiudere la pap e calcolare 9 minuti dal fischio, abbassare la fiamma e terminata la cottura spegnere il fornello e lasciare 1 minuto a riposare prima di sfiatare la valvola di sicurezza e aprire il coperchio.
Nel caso fosse rimasto ancora troppo liquido riaccendere la fiamma e far asciugare mescolando, quando sarà pronto aggiungere Parmigiano Reggiano a piacere, togliere il chiodo di garofano, impiattare e servire.

IMG_7181.2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.