Rösti di sedano rapa

Rösti di sedano rapa
I rösti di sedano rapa sono una variante ai più classici e conosciuti rösti di patata, piatto molto diffuso originario della Svizzera e solitamente servito come contorno.
Le quantità sono approssimative… avevo un enorme sedano rapa, l’ho cucinato in vari modi e sbadatamente non mi sono segnata i pesi esatti! (per inciso mi è stato vietato di acquistare sedano rapa per almeno tre mesi… 😉 )
L’ho provato anche così, l’unica pecca è che restano abbastanza morbidi quindi la prossima volta metterò anche una patata cruda che con l’amido contenuto dovrebbe dare più sostegno al rösti.

IMG_0120.1

Ingredienti

sedano rapa (circa 300 gr)
farina integrale q.b. (2 cucchiai)
sale
pepe
erbe aromatiche essiccate
olio evo

Foderare con carta forno la leccarda o una teglia larga.
Sbucciare e lavare il sedano rapa, tagliarlo a fiammifero (con il coltello oppure con l’attrezzo adatto) trasferendolo in una ciotola capiente, spolverare con farina integrale (1 o 2 cucchiai a seconda della quantità di sedano rapa), aromatizzare a piacere con erbe essiccate, salare e pepare.
Mescolare delicatamente con le mani irrorando con olio evo e formare i rösti prelevando un piccolo quantitativo del composto e sistemare sulla carta forno distanziando leggermente, passare un altro filo di olio su ogni rösti.
Infornare a 180° in forno già caldo per 20/25 minuti circa, devono dorarsi leggermente.
Con l’aiuto di una spatola trasferire nei piatti individuali o nel piatto da portata e servire.

rostised_rapa.jpg

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.