Rotolo cioccopera

Questo rotolo ciocco-pera ha avuto un lungo periodo di incubazione, pensavo di incontrare molte difficoltà in esecuzione e invece, nonostante i miei timori è andata meglio del previsto, inoltre si presta a mille varianti di farcitura! Mi sono divertita a prepararlo e i miei ospiti lo hanno piacevolmente gustato… ci sono stati svariati bis… e sono rimaste solo le briciole… 😉

Con questa ricetta ho partecipato a “Quando la cucina va a rotoli”, il contest di Rita del blog “Morti di Fame”, all’epoca non avendo ancora aperto il mio blog avevo mandato la ricetta tramite mai, poi avevo “archiviato” il tutto e non me ne ricordavo più (sarà l’età?), fino a quando… sorpresa delle sorprese Rita mi ha comunicato che ero tra i vincitori del suo contest, mi sono classificata seconda nella categoria dolci, mi sono emozionata tantissimo e ringrazio Rita e i giudici per avermi scelta! Il premio si è fatto desiderare perché il collo risultava consegnato mentre non era arrivato, comunque dopo qualche telefonata e un po’ di movimento all’ufficio postale il pacco è comparso!!!
Vi consiglio di passare da Rita, troverete molti spunti e consigli per tante ricette gustose e soprattutto economiche, che non guasta mai…!

Grazie ancora a Rita ed ecco la mia ricetta:

rotolo ciocco pera

Preparare in anticipo la farcitura, in modo da avere tutto già pronto …

Per la ganache al cioccolato:
gr. 200 cioccolato fondente tritato finemente
gr. 200 di panna fresca

Portare a bollore la panna e versarla in una ciotola contenente la cioccolata già tritata, mescolare energicamente fino al completo scioglimento, il composto deve risultare liscio ed omogeneo. Lasciar riposare a temperatura ambiente.

Per le pere caramellate:
2 pere
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di cannella
2 cucchiai di rum (che ho omesso)

Sbucciare e tagliare a dadini le pere, rosolarle in una padella con il burro, spolverarle di zucchero (versare il rum, se lo mettete), aggiungere la cannella e farle caramellare. Lasciar raffreddare.

Per la pasta biscotto:
gr. 120 di zucchero (gr. 40 per gli albumi + gr. 80 per i tuorli)
3 uova
3 cucchiai di acqua bollente
1 presa di sale
gr. 50 fecola di patate
gr. 75 farina 00
½ bustina di lievito
Aromi a piacere (arancia, vaniglia…)

Bagna: a piacere, in questo caso per me latte zuccherato

Decorazione: cacao amaro e zucchero a velo per spolverare

Foderare la leccarda o una teglia delle dimensioni di circa 30×40 cm. con carta forno.
Accendere il forno elettrico a 180°.
Montare a neve fermissima gli albumi con 40 gr. di zucchero presi dal totale, tenere da parte.
Montare i tuorli con l’acqua bollente, aggiungendo gli 80 gr. di zucchero rimanenti e la presa di sale (io non ho aggiunto aromi), fino ad ottenere un bel composto liscio e cremoso.
Versare gli albumi a neve sopra il composto di tuorli, setacciare farina con fecola e lievito sopra a tutto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno e cercando di non smontare il composto amalgamare bene.
Prendere la teglia e stendervi l’impasto livellando uniformemente.
Cuocere ad altezza media per una ventina di minuti circa in forno già caldo a 180°.
Nel frattempo preparare sul piano di lavoro un canovaccio inumidito ma ben strizzato e cosparso di zucchero.

A cottura ultimata capovolgere la pasta biscotto sul canovaccio e togliere con delicatezza la carta forno, rigirare e arrotolare ben stretto dal lato lungo aiutandosi con il canovaccio e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparare la bagna, ho utilizzato latte tiepido e leggermente zuccherato dato che tra gli ospiti c’era anche un bimbo. Spennellare tutta la pasta biscotto.
Stendere la ganache al cioccolato e livellare bene con la spatola.
Disporre i dadini di pera caramellata e arrotolare ben stretto con la chiusura nella parte inferiore del rotolo, avvolgere il “salamotto” nella carta forno e lasciar riposare in frigo per qualche ora.
Al momento di servire, togliere la carta forno, rifilare i bordi laterali, spolverare con cacao amaro e poi con zucchero a velo e disporre nel vassoio che andrà in tavola.

Ed ecco il premio ricevuto da Rita, uno stampo in silicone e due stampi per semifreddi!!!! Grazie 🙂

secondo premio

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Rotolo cioccopera”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.