Salsiccia in umido coi fagioli

Salsiccia in umido coi fagioli
Questo è un piatto per nulla dietetico, ma la salsiccia in umido coi fagioli ha il suo perchè, come nel film “Anche gli angeli mangiano fagioli” e arricchito con la salsiccia… un secondo rustico che ogni tanto mi viene richiesto e con piacere preparo per noi e alcuni amici estimatori, chiaro che bisogna accompagnare con un discreto quantitativo di pane toscano per fare la “scarpetta” 😉

Ingredienti per 6-8 persone

600-700 gr salsiccia
400-500 gr fagioli freschi (o in scatola)
1 scalogno (o 1 cipolla piccola)
750 cc passata di pomodoro
olio evo q.b.
200 cc vino bianco
peperoncino in polvere q.b.
1 cucchiaio prezzemolo tritato
acqua naturale o acqua di cottura dei fagioli q.b.
dado vegetale
sale

Se si utilizzano fagioli freschi (anche congelati) occorre lessarli in abbondante acqua fino a che saranno morbidi, scolarli e tenerli da parte. Conservare anche un paio di bicchieri dell’acqua di cottura che potrebbe servire successivamente. I fagioli in scatola andranno scolati dal liquido di governo.
Tagliare la salsiccia a fette grosse di 2-3 cm. e sbollentarla per circa una decina di minuti nel vino bianco, scolarla e tenere da parte.
Tritare o affettare lo scalogno e rosolare dolcemente in qualche cucchiaio di olio evo, quindi aggiungere i fagioli scolati e far insaporire.
Unire la salsiccia e versare la passata di pomodoro mescolando bene.
Insaporire con peperoncino in polvere a piacere, sale e un dado vegetale.
Lasciar cuocere a fiamma dolce e parzialmente coperto almeno per un’ora e mezza, mescolare ogni tanto verificando che non si attacchi, eventualmente aggiungere acqua calda o quella di cottura dei fagioli.
Regolare di sale se necessario.
Al termine della cottura incorporare il prezzemolo tritato e servire con abbondante pane toscano affettato… oppure senza fagioli ma con un bel piatto di polenta fumante! 😉

IMG_6263.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.