Sbrisolona salata con cavolfiore speck e Brie

Sbrisolona salata con cavolfiore speck e Brie
Una stuzzicante variante alle classiche torte salate, particolare per l’utilizzo della farina di grano saraceno che rende sabbiosa la pasta frolla salata, ma se non è gradita si può utilizzare la classica farina bianca.
Da servire come antipasto e anche indicata per un buffet o un aperitivo.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

250 gr farina di grano saraceno
40 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
120 gr burro freddo a cubetti
1 uovo intero (medio)
1 tuorlo
½ bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale
pepe
200 gr cavolfiore crudo tritato
100 gr speck
100-120 gr Brie
yogurt greco q.b.

Preparare la pasta frolla salata lavorando velocemente la farina di grano saraceno con burro, Parmigiano Reggiano, l’uovo intero e il tuorlo, il lievito, salare e pepare (io ho fatto impastare alla mia fidata macchina del pane oppure anche con una impastatrice).
Stendere, livellandolo, poco più della meta dell’impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, tenere i bordi alti circa 3-4 cm e mettere a raffreddare in frigo.
Avvolgere il resto della pasta nella pellicola trasparente e sistemare in frigo.
Lavare e mondare il cavolfiore, tritarlo con il frullatore fino ad avere la consistenza di un cous-cous, trasferire in una ciotola capiente e tenere da parte.
Tritare lo speck, solitamente conservo la vaschetta in congelatore e lo frullo da congelato in modo da mantenere una consistenza trita (che non avviene se la vaschetta si conserva in frigorifero), aggiungere al trito di cavolfiore.
Unire quindi il formaggio Brie spezzettato e amalgamare con qualche cucchiaio di yogurt greco in modo da avere una consistenza morbida, salare e pepare.
Togliere dal frigorifero lo stampo e distribuire il composto sulla pasta frolla salata, ricoprire il tutto con il resto della pasta frolla salata ridotta in briciole con le mani.
Infornare in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti, sfornare e servire a temperatura ambiente.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.