Scaloppine di vitello con salsa alle nocciole

Scaloppine di vitello con salsa alle nocciole
Un piatto particolare con un ingrediente insolito e che si prepara in pochi minuti!
Le ho cucinate una sera per la cena e dato che in questo periodo arrivo sempre tardissimo avevo già preparato la carne ripulendola dai nervetti e chiusa in un contenitore ermetico in frigo, idem per la panna e per il trito di nocciole che avevo portato a metà cottura, alla sera non ho fatto altro che infarinare e cuocere la carne, terminato la cottura della salsa di nocciole e poi aggiunto gli altri ingredienti, voilà! Ci siam leccati baffi!!!
La ricetta l’ho presa da “Subito pronto” (o “Pronto subito”… mah!). 😉

Ingredienti per 2 persone

2 o 4 fettine di fesa di vitello abbastanza sottili (poco più del carpaccio)
80-100 gr. nocciole sgusciate
120 cc panna fresca
½ bicchiere vino bianco
burro
olio evo
farina
aglio, facoltativo (io non l’ho messo)
2-3 rametti di salvia
pepe rosa
sale
pepe

Versare nella panna 2 cucchiai di pepe rosa e lasciar insaporire in frigo.
Scaldare una padellina antiaderente senza condimento e tostare le nocciole per un paio di minuti, mescolando sempre per evitare che si scuriscano troppo. Lasciar raffreddare togliendole dalla padellina perché il calore del recipiente continua a tostarle e rischiano di diventare amare. Tenerne da parte circa un quarto.
Lavare i rametti di salvia,staccare le foglie e metterle nel mixer (insieme all’aglio) con i tre quarti delle nocciole e frullare ottenendo un trito fine ed uniforme, se occorre aggiungere un goccio di vino.
Rosolare con un filo di olio evo questo trito di nocciole in una padella antiaderente per un paio di minuti mescolando, quindi aggiungere il vino bianco, abbassare la fiamma e cuocere coperto per 10 minuti circa, fino a che il vino sarà evaporato.
Tagliare via dalle fettine di carne eventuali nervetti e filamenti con l’aiuto delle forbici, infarinarle, eliminare l’eccesso di farina e rosolarle velocemente in un’altra padella con il burro, salare e pepare.
Aggiungere la panna al pepe rosa e continuare la cottura per un altro paio di minuti, incorporare anche la salsa alle nocciole e le nocciole intere rimaste, stemperare bene mescolando fino a che sarà tutto ben amalgamato (eventualmente aggiungere un po’ di panna).
Impiattare e servire subito.

IMG_4118

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.