Schiaffoni ripieni al forno

Schiaffoni ripieni al forno
Ho preparato gli schiaffoni ripieni al forno utilizzando l’ottima pasta di Gragnano, trafilati al bronzo e con la superficie ruvida gli schiaffoni sono di grande formato e perfetti per contenere svariati ripieni, un primo piatto domenicale che sembra una torta!

Ingredienti per 2 persone

180 gr schiaffoni (o paccheri)
1 scalogno
1 zucchina tagliata a dadini
6 pomodori secchi tagliati a dadini molto piccoli, quasi tritati)
200 gr ricotta vaccina
50 gr formaggio cremoso
Parmigiano Reggiano grattugiato
qualche cucchiaio di besciamella
prezzemolo tritato
brodo vegetale q.b.
olio evo
sale
pepe

Preparare il ripieno:
sbucciare lo scalogno, lavarlo, tritarlo e rosolare dolcemente in olio evo, quindi aggiungere la zucchina tagliata a dadini, far insaporire poi aggiungere un po’ di brodo vegetale e cuocere per 10-15 minuti, quando sarà abbastanza morbida togliere dal fuoco e travasare in una ciotola. Schiacciare con la forchetta e lasciar intiepidire.
Aggiungere i formaggi e i pomodori secchi completare con Parmigiano Reggiano grattugiato in quantità variabile in modo da dare un po’ di consistenza al composto, aggiustare di sale e pepe, mescolare e trasferire in una sac a poche, chiuderne l’imboccatura con un elastico o una pinza e mettere a riposare in frigorifero.
Pesare gli schiaffoni considerando di aggiungerne un certo numero perché in cottura alcuni potrebbero rompersi e quindi risultare inutilizzabili da riempire.
Lessare gli schiaffoni in abbondante acqua salata – un paio di minuti in meno del tempo indicato sulla confezione – a cui avremo aggiunto un cucchiaio di olio evo, scolare e stenderli ben distanziati su uno strofinaccio.
Foderare con carta forno uno stampo con bordo a cerniera che possa contenere tutti gli schiaffoni disposti in piedi.
Accendere il forno a 200°.
Tagliare la punta alla sac a poche in modo che il composto possa uscire comodamente e iniziare a riempire gli schiaffoni posizionandoli in piedi nello stampo, esaurire il composto e versare la besciamella a coprire il tutto, spolverare con Parmigiano Reggiano grattugiato e infornare fino a doratura.
Aprire lo stampo, eliminare la carta forno e servire in tavola, impiattare e decorare con prezzemolo tritato e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.