Seitan aromatico all’arancia

Seitan aromatico all’arancia
Per variare ogni tanto cucino il seitan, solo per me chiaramente! 😉
Oggi ho preparato questo seitan aromatico all’arancia utilizzando del seitan alla piastra, ma va bene anche al naturale, un piatto vegetariano semplice e veloce che ha superato la prova!

Ingredienti per una persona

gr 125 seitan alla piastra o naturale
1 arancia bio
erbe aromatiche a piacere, per me: timo, maggiorana e un rametto piccolo di rosmarino
olio evo al peperoncino
sale
pepe

Mondare e lavare le erbe aromatiche: il rametto di rosmarino l’ho lasciato intero mentre ho finemente tritato con un coltello le foglioline di timo e di maggiorana e le ho tenute da parte, riservarne anche qualche fogliolina per la decorazione del piatto.
Lavare l’arancia e spremerla, conservare il succo.
Recuperare un po’ della scorza di arancia e tagliarla a filettini sottili.
Ungere una padella antiaderente con olio evo al peperoncino e togliere l’eccesso con carta da cucina, porre su fuoco vivace con il rametto di rosmarino e rosolare velocemente il seitan tagliato a fette (la mia confezione aveva due fette grosse che ho tagliato a metà), girare le fette alcune volte in modo che entrambi i lati prendano colore.
Versare il succo di arancia e alla ripresa del bollore, aggiungere quasi tutti i filetti di scorza (tenerne a parte qualcuno per decorazione) insieme alle erbe aromatiche tritate facendo restringere a fuoco medio, pochi minuti e sarà pronto!
Salare e pepare a piacere.
Quando il liquido sarà tutto evaporato eliminare il rosmarino ed impiattare, decorare con qualche fogliolina di timo e i filetti di scorza tenuti da parte e servire.

seitan aromarancia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.