Sformatini di verdura bicolori

Sformatini di verdura bicolori
Questi sformatini di verdura bicolori, ma anche monocolori sono carini a vedersi oltre che gustosi e con la cottura in micro sono veloci da preparare.
Si prestano ad innumerevoli abbinamenti variando a piacere le verdure, sempre cotte a vapore e ben frullate e sgocciolate: zucchine, zucca, broccoletti, rape rosse, cavolfiore, finocchi, sedano rapa, ecc.; al posto del latte si può usare la panna, magari anche vegetale oppure sostituire il Parmigiano con un altro formaggio.

Ingredienti per 6-8 sformatini

200 carote cotte a vapore
200 patate cotte a vapore
2 uova
70-80 gr Parmigiano grattugiato
100 cc latte (o panna)
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscataq.b.

Preparare i composti separatamente:
frullare le patate già cotte a vapore e ancora tiepide fino a ridurle in crema e tenere da parte in una ciotola.
Frullare le carote già cotte a vapore e ancora tiepide fino a ridurle in crema e se la purea ottenuta risultasse troppo bagnata porre in un colino a maglie fitte in modo che scoli l’eventuale liquido in eccesso.
Prendere due terrine e in ognuna preparare:
1 uovo sbattuto, 50 cc. di latte, metà dose di Parmigiano, sale, pepe e una grattata di noce moscata, amalgamare bene quindi aggiungervi separatamente le puree di verdura, riempire le formine in silicone tipo muffins (le mie sono da 6) prima con qualche cucchiaiata di un composto e poi completare con l’altro. Battere bene lo stampo in modo da compattare il tutto.
Cuocere in micro per 5 minuti a 750W e per altri 8 minuti a 500W.
Per quanto riguarda la cottura bisogna tenere conto sia del proprio microonde (le potenze possono essere diverse e di conseguenza anche i minuti occorrenti), che dello stampo utilizzato, infatti dato che le mie formine da muffins non sono molto grandi mi restava un po’ di composto quindi per variare la forma ho preso uno stampo a 6 piramidi, ho impostato gli stessi minuti di cottura ma si sono parzialmente bruciacchiate dato che lo spessore del silicone di queste ultime formine è più sottile rispetto a quello dei muffins…
Lasciar intiepidire e sformare.

tort_verd2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.