Sogliola agli agrumi

Sogliola agli agrumi
La sogliola agli agrumi è un secondo piatto molto aromatico e veloce da preparare, con la cottura al microonde anche light…
La sogliola è molto apprezzata in cucina, ha un sapore delicato e si adatta quindi a diverse preparazioni insieme ad altri ingredienti, in questo caso profumatissimi agrumi: arance e limoni di Sicilia!

Ingredienti per 2 persone

2 sogliole
1 arancia grossa
1 limone
2 arance da spremuta
erbe aromatiche
1 cucchiaio di maizena
olio evo
sale
pepe
scorza di arancia q.b.

Lavare le sogliole e asciugarle tamponando con carta da cucina, farcire internamente con erbe aromatiche.
Tagliare a fette l’arancia grossa e il limone, rivestire con la carta forno una pirofila adatta alla cottura in microonde e coprirne il fondo con le fettine alternate degli agrumi.
Adagiarvi le sogliole e ricoprirle con altrettante fette di frutta, salare e pepare irrorando con un filo di olio.
Cuocere in micro a 650 W per 6 minuti coperto con un piatto o un coperchio in silicone, poi scoprire e cuocere altri 2 minuti.
Nel frattempo spremere le altre due arance versando il succo in una piccola casseruola, stemperarvi un cucchiaio di maizena e mescolando far rapprendere a fuoco moderato, insaporire con sale, pepe e un giro di olio evo (meglio se le arance sono bionde, le mie erano tarocco e ne è uscita una salsa rosso fuoco!)
Impiattare le sogliole con le fette di agrumi, versare un po’ di salsa all’arancia decorando con qualche scorzetta e servire.
Per una presentazione più raffinata impiattare le sogliole a filetti.

IMG_6338.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.