Spaghetti alla chitarra con tonno fresco

Spaghetti alla chitarra con tonno fresco
Un primo piatto di pesce veloce e gustoso, ho utilizzato gli spaghetti alla chitarra che sono porosi e trattengono bene il condimento.
Gli spaghetti alla chitarra sono un tipo di pasta tipico abruzzese e del Centro-Sud Italia in generale. Per farli in casa occorre la “chitarra”, l’attrezzo che somiglia a una sorta di telaio con corde metalliche sul quale la sfoglia viene pressata a mano o col mattarello, si creano così questi rustici spaghetti a sezione quadrata.

Ingredienti per 2 persone

160 gr spaghetti alla chitarra (acquistati)
150 gr tonno fresco in una unica fetta
10 pomodorini
fagiolini lessati o cotti a vapore q.b.
1 scalogno
olio evo
sale
pepe

Portare a ebollizione una pentola capiente con acqua salata.
Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi, tagliare i fagiolini già lessati o cotti a vapore in 2-3 pezzi.
Nel frattempo sciacquare il tonno e asciugarlo con carta da cucina quindi tagliarlo a tocchetti, sbucciare lo scalogno e affettarlo finemente, farlo soffriggere dolcemente in una padella antiaderente con un filo di olio evo, aggiungere i tocchetti di tonno e rosolare per qualche minuto mescolando.
Aggiungere i pomodorini e i fagiolini, salare e pepare quindi continuare a cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.
Lessare gli spaghetti alla chitarra per il tempo indicato sulla confezione, scolarli al dente e, insieme a un paio di cucchiai di acqua di cottura, farli saltare in padella con il sugo di tonno.
Pepare e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.